Il bando Giovani SMART (SportMusicaARTe) sostiene la realizzazione di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.
Lo “STEP BACK!”, è un movimento tipico del basket americano che, se ben eseguito, risulta micidiale. È il momento in cui il giocatore fa un passo indietro per smarcarsi dall’avversario e scagliare un tiro vincente.
Il Progetto STEP BACK! intraprende percorsi di riqualificazione e di rigenerazione urbana dei campi da basket – playground – di 6 Comuni della Martesana, che verranno riconsegnati alla cittadinanza per farli tornare a vivere. Verranno organizzati tornei per i giovani affinchè ripopolino queste aree.
Il recupero della dimensione sociale e comunitaria è divenuto oggi imprenscindibile e strategico per contrastare fenomeni negativi che hanno colpito le giovani generazioni durante la pandemia. Il progetto vuole promuovere il ritorno alla socialità, alla sana aggregazione, agli incontri all’aria aperta e lo fa attraverso strumenti quali l’arte, lo sport e la musica. Il torneo 3×3 di Step Back è solo una delle varie azioni previste.
EVENTI