Sabato 9 aprile presso la Casa del Custode delle Acque di Vaprio d’Adda, si svolgerà la presentazione del nuovo libro di Giancarlo Mele e Anita Girardi “Ad occhi socchiusi. Viaggio nel sogno e nell’Inconscio”: un romanzo fantasy in piena regola, in cui il protagonista Cornelio grazie ai suoi sogni, si ritrova a vivere tante vite parallele, che lo trasportano attraverso infinite avventure nel tempo e nello spazio, all’inseguimento di una donna misteriosa.
L’evento
La presentazione è inserita nel contesto della prima Rassegna del Fumetto e del Fantasy organizzata dalla Pro Loco di Vaprio, che si terrà il weekend del 9 e 10 aprile. Tra gli ospiti ci saranno diversi artisti, realtà e autori che gravitano attorno al mondo del fumetto e del fantasy: tra questi un autore e un fumettista della Sergio Bonelli Editore, casa madre di personaggi indimenticabili del fumetto italiano come Tex, Dylan Dog, Nathan Never, Martin Mystère, Zagor e Julia.
Scopri il programma completo della prima Rassegna del Fumetto e del Fantasy
Il romanzo
Cornelio non è un comune mortale! Nasconde una natura segreta di cui non è pienamente consapevole ma che si manifesta con “flash back” continui durante i quali viene trasportato in mondi paralleli. Crede di sognare ma i sogni sono talmente reali e concreti da portarlo a concludere che costituiscano la sua vera dimensione. Anche perché nel Sogno il protagonista veste i panni ora di un alieno proveniente da mondi lontani ora addirittura di un arcangelo. È comunque sempre incaricato di missioni delicate ed importanti, a differenza di un quotidiano che lo vede sempre solo ed incompreso. Le vicende di Cornelio si sviluppano nel tempo e nello spazio, dall’antico Egitto, alla Firenze medicea, dalla Boheme parigina sino alla Napoli dei giorni nostri ed alla tolda del Titanic. Sempre alla ricerca di una donna misteriosa che insegue da sempre e ama disperatamente senza essere corrisposto. Il suo viaggio “fantasy” rappresenta quindi per parecchi versi il percorso esistenziale di tutti noi, protesi verso l’illusione e l’amore ma appesantiti dal conformismo e dalla solitudine.
Gli autori
Non è la prima volta che incontriamo questo scrittore e questa illustratrice tra le pagine virtuali di Fuori dal Comune. Giancarlo Mele è stato nel 2021 il volto di Martesana Fantastica, la rubrica culturale ispirata alle leggende del territorio, e Anita Girardi era già stata illustratrice della trilogia di Mele, La terra dei Draghi, di cui avevamo parlato in questo video.
Anita Girardi
È nata a Milano nel 1974. Formatasi alla Scuola del Fumetto della sua città si è presto specializzata nel “manga” uscendo con un primo lavoro (“Lezioni di Autodifesa”). Per anni grafica ed illustratrice professionista, Anita ha ripreso l’attività manga con “Ricordami” (con cui si è aggiudicata il contest Yuruki 2019) e realizzato varie copertine di romanzi. Ha collaborato alle illustrazioni de “La terra dei draghi” realizzando in esclusiva quelle de “La Stirpe del drago”. Ad oggi insegna educazione artistica in una scuola di Melegnano, la città in cui risiede, per cercare e formare tra i giovani nuovi talenti.
Giancarlo Mele
È nato a Milano nel 1954. Ha collaborato al quotidiano Il Giorno e ha scritto e interpretato vari lavori per il teatro. Ha pubblicato testi divulgativi sulla storia della regione in cui vive (“Martesana e il suo naviglio”) e sulle sue leggende (“Martesana e Adda, tra storia e leggenda” “La Martesana è bella anche in bici” “Gorgonzola e il suo Naviglio”). Nel 2018 è uscito il suo primo romanzo storico sulla Milano sforzesca (“Il rapace”), seguito nel 2020 dal fantasy “Il guardiano della soglia”. Nel 2021 è uscita la trilogia “La terra dei draghi” (con i volumi “Il figlio del druido” “L’aquila di Roma” e “La stirpe del drago”). Da aprile 2021 collabora con Fuori dal Comune nella realizzazione e conduzione del nuovo programma web di approfondimento culturale Martesana fantastica.