A Segrate sono entranti in funzione oggi Lunedì 28 marzo, dei nuovi autovelox per il rilevamento della velocità installati lungo le strade cittadine.
Sono nove i punti sensibili, individuati dalla Polizia Locale che verranno monitorati grazie a due telecamere e a sette box dissuasori arancioni.
Dove sono posizionati i nuovi autovelox
Le colonnine arancioni sono state installate in:
- via Monzese (Rovagnasco) – limite 30 Km/h
- via Rivoltana (controviale di Tregarezzo) – limite 30 Km/h
- via Fratelli Cervi fronte Residenza Cerchi (Milano 2) – limite 50 Km/h
- via delle Regioni angolo via Toscana (Redecesio) – limite 50 Km/h
- via Morandi fronte cimitero (Segrate centro) – limite 50 Km/h
- via Morandi angolo Cristei (Segrate centro) – limite 50 Km/h
- via Di Vittorio angolo via Morelli (Quartiere dei Mulini- Boffalora) – limite 50 Km/h.
Gli impianti fissi sono:
- in via Modigliani angolo via Cellini (Segrate centro) – limite 50 Km/h
- sulla Cassanese fronte via Borioli (Lavanderie) – limite 70 Km/h.
Patto per la Sicurezza
L’obiettivo del progetto Patto per la Sicurezza è quello di dare avvio a una serie di iniziative per incentivare la prevenzione e la sicurezza sulle strade.
All’interno delle colonnine, ben visibili e segnalate, verranno inseriti, a rotazione, gli apparecchi in dotazione del comando di Polizia Locale in grado di rilevare, oltre alla velocità dei veicoli in transito, anche la presenza o meno dei certificati di assicurazione e revisione.
«Un anno fa abbiamo partecipato a un bando di Regione Lombardia con il progetto denominato “Patto per la Sicurezza” che prevede l’avvio di una serie di iniziative per incentivare la prevenzione e pertanto la sicurezza sulle nostre strade, in particolare a favore di pedoni e ciclisti – ha spiegato Livia Achilli assessore alla Polizia Locale -. Tra queste l’installazione di dispositivi di rilevazione della velocità in punti particolarmente sensibili della città: nei pressi di scuole, dii attraversamenti pedonali, di intersezioni, di zone 30 o laddove l’incidentalità o la pericolosità del tratto di strada fosse maggiore».
Tra gli obiettivi del Patto, anche quello di sensibilizzare gli utenti della strada al rispetto delle norme del Codice della Strada, con un’attenzione particolare rivolta ai più giovani.
«Attiveremo collaborazioni con alcune associazioni di vittime della strada – ha proseguito Achilli – con cui organizzeremo iniziative legate alla sicurezza stradale anche nelle scuole. La raccomandazione per tutti noi, al di là di questa novità, è di mettersi al volante sempre responsabilmente, rispettando i limiti di velocità e il Codice della Strada”».
Augusta Brambilla