Domenica 27 marzo a Brugherio, con ritrovo in Piazza Roma alle 9.30, si è tenuta la prima edizione dell’iniziativa “Raccolta Plastic Free”. Una passeggiata ecologica contro l’abbandono e il consumo indiscriminato di plastica con l’obiettivo di rendere ancora più bella e pulita la città.
Sensibilizzare e partecipare
La prima domenica di iniziative, il 27 marzo, è il frutto del protocollo di Intesa approvato in Giunta comunale e poi sottoscritto tra il Comune e l’Associazione Plastic Free. Presentato il 10 marzo in Sala Consiliare prevede l’avvio di una collaborazione triennale che ha lo scopo di avviare una campagna di sensibilizzazione sulla pulizia della città e sugli effetti dannosi relativi all’abbandono della plastica.
«Grazie davvero ai partecipanti che stamattina hanno deciso di dedicare due ore di tempo per pulire alcune vie del centro cittadino– ha dichiarato il Sindaco Marco Troiano– La prima domenica di pulizie organizzata da Plastic Free è andata davvero bene. Una mattinata che ha dimostrato che basterebbe davvero poco per avere una città più pulita e che è possibile raggiungere questo obiettivo perché le cose che abbiamo raccolto non cadono dal cielo e spesso sono abbandonate di fianco ai cestini. Alle prossime raccolte, in tutte le zone della città, perché oggi abbiamo solo iniziato…».
In molti i partecipanti
L’evento ha visto la partecipazione di ben 85 persone, di cui 22 bambini, che si sono suddivisi in tre percorsi, l’uno dedicato ai piccini attorno ed all’interno del Parco di Villa Fiorita, mentre gli altri due percorsi, più lunghi e dedicati agli adulti, si sono sviluppati rispettivamente verso viale Lombardia e viale Santa Caterina da Siena.
«L’evento è andato ben oltre le nostre le nostre più rosee aspettative- ha spiegato Fiorenzo Panigada referente Plastic Free di Brugherio-I partecipanti, partendo da piazza Roma dove si sono registrati gratuitamente, hanno ricevuto la propria maglietta blu con il logo della tartaruga marina simbolo della nostra associazione e donate da due esercizi commerciali brugheresi a cui è andato il nostro grazie. Muniti di guanti, pinze e sacchi forniti da CEM Ambiente, hanno raccolto, supportati dalla partecipazione attiva del sindaco Marco Troiano, circa 300 kg di rifiuti, una decina di bottiglie di plastica e ben 3 kg di mozziconi di sigarette. Oltre a ciò, rifiuti ingombranti quali un lampadario, una fioriera in plastica, lo scheletro in ferro di una sedia, una ruota completa e una parte del paraurti di un’auto e il braccetto oscillante della sospensione di un furgone o di un’autovettura».
L’evento si è concluso in piazza Roma, intorno alle 12, dove i tre gruppi si sono ritrovati.
«Quello di oggi è stato il primo di una serie di manifestazioni Plastic Free del tutto simili che nei prossimi mesi toccheranno le varie zone di Brugherio- ha concluso Fiorenzo Panegada– e per le quali ci aspettiamo una partecipazione sempre maggiore. Perché Brugherio c’è».
Augusta Brambilla