Si è svolta Mercoledì 9 marzo, presso La Corte Lombarda, la consegna del materiale sanitario al VOS di Gorgonzola, donato dal centro commerciale di Bellinzago e dall’Associazione Obiettivo Sorriso.
Ai soccorritori volontari è stato fatto dono di un manichino e 4 ambu per la rianimazione, un video proiettore e delle protezioni facciali: tutto materiale che sarà utile all’associazione durante i corsi di sicurezza che si terranno, già a partire da marzo, nelle scuole di Bellinzago.
Un’alleanza a favore del territorio
Una collaborazione duratura, quella che lega le realtà coinvolte, La Corte Lombarda, l’associazione Eventi Oltre Confine, il Comune di Bellinzago Lombardo e l’Associazione Obiettivo Sorriso, da diverso tempo alleati nell’obiettivo di migliorare il territorio. Un’unione che è andata via via rafforzandosi attraverso iniziative affini, come la donazione di defibrillatori alle scuole di Bellinzago (QUI IL VIDEO) e che lo scorso novembre aveva dato frutto a due giornate di sensibilizzazione all’insegna del gioco e dello sport, organizzate presso il centro commerciale (LEGGI L’ARTICOLO).
«Come sempre noi ci siamo, partecipiamo con entusiasmo alle iniziative, offriamo supporto logistico e organizzativo – ha dichiarato il direttore de La Corte Lombarda Fabrizio Acquaviva – Il Centro Commerciale è anche questo, è parte integrante della comunità e lo ribadiamo sia con le parole sia, soprattutto, con i fatti. Questa nuova occasione di collaborazione con Obiettivo Sorriso, che si aggiunge alle altre organizzate negli anni passati, ci permette ancora una volta di fare qualcosa di concreto per il territorio. In questo caso donare materiale sanitario ai Vos di Gorgonzola, supportare l’organizzazione di corsi gratuiti per le scuole e i cittadini interessati, ci consente di lavorare tutti insieme in un’ottica di sicurezza sempre più diffusa. Ringrazio pertanto tutti coloro che hanno partecipato con lodevole impegno a questo progetto».
«La pandemia e adesso la guerra in Ucraina ci mostrano una volta di più l’importanza della comunità, del sostegno vicendevole e ci ricordano che ognuno di noi può fare la differenza per salvare una vita – ha commentato il presidente di Obiettivo Sorriso Salvo Sole – Fare rete, collaborare per il bene di tutta la comunità è la prerogativa della nostra associazione che da anni e questa è un’ulteriore dimostrazione di un nuovo obiettivo raggiunto. Ringraziamo La Corte Lombarda, gli enti e le associazioni che hanno collaborato con noi e tutte le persone che, con il loro supporto e le loro donazioni, hanno contribuito alla buona riuscita della nostra iniziativa».
Alla conferenza stampa di consegna del materiale ha preso parte anche il sindaco di Bellinzago Lombardo Angela Comelli: «Ringrazio tanto La Corte Lombarda, Obiettivo Sorriso e i Vos di Gorgonzola, realtà ben radicate sul territorio che sempre si adoperano organizzando iniziative utili e importanti per tutta la comunità. Quest’ultimo progetto – ha continuato la sindaca – è significativo in un momento storico come quello che stiamo vivendo: la donazione di materiale sanitario e i corsi di primo soccorso rivolti al grande pubblico del centro commerciale e ai ragazzi delle scuole permette la diffusione di una cultura della sicurezza».