È Alessandro Di Giuseppe, giornalista de “Le Iene” a pubblicare sui propri social un servizio dedicato alle multe che molti, fra cittadini e non, si sono visti arrivare a casa dopo aver attraversato viale Lombardia a Brugherio convinti però di non aver commesso nessuna infrazione del Codice della Strada.
Una questione che ha smosso tutta la cittadinanza
È già da quasi un anno che l’amministrazione ha installato il semaforo T-Red, che rileva tutti i mezzi che passano con il rosso o che non rispettano la linea di mezzeria, all’incrocio di viale Lombardia e i problemi sono arrivati quasi subito. Oltre a essere sanzionati (a ragione) tutti quei conduttori che hanno infranto il codice della strada, ci sono molti cittadini che lamentano di aver ricevuto più di un migliaio di euro in multe, nonostante avessero oltrepassato di poco la linea di stop, fermandosi comunque quando il semaforo era diventato rosso. Ancora, altri automobilisti sono stati multati perché hanno cambiato corsia o semplicemente perché passavano col giallo. Una questione che non è passata inosservata, tanto che sia l’opposizione che gli stessi brugheresi si sono mossi per manifestare il proprio dissenso.
Un sistema approvato ma non omologato
A raccontare questa storia sono proprio Le Iene, che hanno raccolto testimonianze di alcune persone che sono state multate e si ritrovano a pagare un conto salato senza, così hanno spiegato, aver commesso alcun reato.
Il sistema, è stato spiegato, pare essere stato approvato ma non omologato: ciò significa che per fare delle multe c’è bisogno di un agente presente al momento dell’infrazione. Non solo: nel servizio è stata anche ascoltata una ragazza che dice di essere stata assunta attraverso una cooperativa per visionare i fotogrammi rilevati dalla telecamera. Questa sarebbe una grave accusa, in quanto di norma spetta agli agenti valutare o meno il rilascio di una sanzione. Davanti a queste dichiarazioni, comunque, il Comandante Pavesi dei Vigili di Brugherio ha smentito la ragazza.
Nel frattempo, il Sindaco Marco Troiano, intercettato dal giornalista, non ha rilasciato nessuna dichiarazione.
Il servizio delle iene si chiude con l’annuncio di un nuovo acquisto, da parte del Comune di Brugherio, di nuovi T-Red, per un costo di oltre 80mila euro.