Concorso “Debate- Exponi le tue idee”: la 4BL del Marconi approda alle finali territoriali

La classe ha vinto la finale d'Istituto

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

L’Istituto Tecnico Industriale-Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” di Gorgonzola ha partecipato, per il terzo anno consecutivo, all’evento “Debate- Exponi le tue idee”, competizione di dibattito patrocinata da We World. La classe 4BL, vincitrice della finale d’istituto, accompagnata dalla professoressa Fiorenza Merlini approderà alle finali territoriali. 

Dibattere su temi globali di grande attualità

Debate “Exponi le tue idee”, organizzata da We World, rientra nel progetto europeo “End Climate Change, Start Climate of Change” che coinvolge 16 organizzazioni europee. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sollecitare i giovani europei ai temi della cooperazione internazionale e dei diritti umani, del cambiamento climatico e del senso civico.

I temi sui quali i ragazzi sono chiamati a dibattere sono temi globali di grande attualità quali, solo pe citarne alcuni, diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, non discriminazione, migrazione e sviluppo, politiche giovanili. L’edizione 2021/2022 della competizione è incentrata sull’utilizzo, proprio o improprio, di Internet per la democrazia e il dibattito, sia per il metodo che per gli argomenti affrontati, ha una valenza anche sul piano dell’Educazione Civica e su quello dei percorsi dei PCTO.

Internet, opportunità o rischio per la democrazia?

Il 18 febbraio si è svolta in Aula Magna la finale d’istituto dal tema “Internet, opportunità o rischio per la democrazia?” fra le classi che hanno vinto i due gironi eliminatori: la 4BL accompagnata dalla Prof.ssa Fiorenza Merlini con la tesi contro e la 3CL accompagnata dalla Prof.ssa Carmen Oliva con la tesi pro.

«Sono molto contenta e sorpresa della capacità dei ragazzi di informarsi, di organizzarsi e di sostenere delle sfide in modo del tutto autonomo – ha dichiarato Fiorenza Merlini  –  Hanno dimostrato competenza e capacità durante tutte le fasi del girone di istituto e hannovissuto un’esperienza che ha permesso loro di sviluppare le soft skills trasversali,che talvolta non si riesce in ambito curriculare, che li hanno messi in grado di lavorare in team, acquisire informazioni, argomentare e saper controbattere. É stata una sfida per tutta la classe a cui hanno partecipato attivamente e con impegno e consapevolezza».

La giuria composta dal Dirigente Scolastico Alessandro Colombo, dall’Animatore Digitale Mauro Bertola e dalla Sig.ra Milva Desimone per il Comitato Genitori ha decretato la vittoria della classe 4BL, che rappresenterà il Marconi nelle sfide territoriali e nazionali.

«Complimenti a tutti i ragazzi e alle ragazze e ai docenti che hanno reso possibile il Debate e che hanno manifestato un crescente entusiasmo nei confronti di un progetto impegnativo e complesso finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze civiche, argomentative, comunicative, logiche e critiche – ha commentato Elisa Russo, referente del progetto Debate – Il Debate sta divenendo sempre più un pilastro importante della nostra progettualità d’istituto e, infatti, siamo passati dalle tre classi della prima edizione alle sei classi di quella attuale».

Augusta Brambilla