Il “Progetto Biblioteca” dell’Istituto Tecnico-Liceo Scientifico “G. Marconi” di Gorgonzola è diventato realtà. E’ nata una biblioteca scolastica dotata di uno spazio polifunzionale che ha l’obiettivo di essere al servizio della comunità scolastica, non solo per la lettura, ma per diverse e interessanti progettualità.
Lettura, incontri, studio
La nuova biblioteca è dotata di due aule per lo studio e la consultazione dotate di schermi touch screen che possono anche ospitare lezioni, laboratori, incontri, conferenze, seminari, attività di recupero e di potenziamento, di alternativa alla religione cattolica o corsi di alfabetizzazione per stranieri.
Il patrimonio librario, che è stato attentamente selezionato, inventariato e catalogato, è frutto anche di donazioni esterne e attiene, non solo a argomenti generali, ma anche di indirizzo. Gli oltre 3607 titoli comprendono, solo per citarne alcuni, la narrativa italiana e straniera e i testi in lingua, la sezione Enciclopedie e testi di matematica, filosofia, elettrotecnica, le scienze umane e la saggistica.
«I principali obiettivi sono stati raggiunti come, per esempio, l’allestimento dell’ambiente, la selezione e l’inventario dei volumi; tuttavia c’è un po’ di rammarico per non essere riuscite a organizzare alcune attività previste – hanno dichiarato le referenti del progetto Elisa Russo e Carmen Oliva – Avremmo voluto realizzare una vera e propria inaugurazione, ci sarebbe piaciuto presentare la biblioteca a tutte le classi promuovendo un calendario di eventi ma l’utilizzo dello spazio polifunzionale è soggetto alla situazione pandemica che ci ha impedito di poterlo sfruttare al massimo delle sue potenzialità».
Il tempo del prestito dei libri e di altro materiale è fissato a 30 giorni con la possibilità di essere prorogato di altri 15. È anche possibile prenotare uno o due ambienti della biblioteca per svolgere lezioni, laboratori o incontri così come, per gli studenti delle classi quinte, utilizzare lo spazio per lo studio. La referente Elisa Russo, alla terza ora del lunedì e del venerdì presso il piano inferiore della biblioteca, si occuperà della distribuzione e del ritiro dei libri prenotati.
«Auspichiamo – hanno concluso Elisa Russo e Carmen Oliva – che in futuro possa ospitare molte più attività che prevedono la condivisione. Sarebbe bello coinvolgere maggiormente gli studenti, i docenti, i genitori e il personale ATA affinché la biblioteca possa divenire sempre più uno spazio vitale per l’intera comunità scolastica».
L’accesso alla biblioteca avviene nel rispetto delle norme sanitarie in materia di contenimento della pandemia da Covid-19.
Per eventuali aggiornamenti e donazioni di volumi cartacei, è possibile contattare le referenti del Progetto Biblioteca Elisa [email protected] e Carmen Oliva [email protected].
Augusta Brambilla