Una carriera tutta in salita per Luca Nucera, attore di 36 anni, busserese, che recita nella nuova serie tv “Monterossi“, accanto a Fabrizio Bentivoglio. Un’ulteriore conferma di un talento che, partendo da un corso teatrale di Cassina de’ Pecchi, ha raggiunto gli schermi di tutta Italia.
Da Bussero a Parma, l’attore è tornato a Milano per la nuova serie
Aveva iniziato da giovanissimo in una scuola di recitazione a Cassina de’ Pecchi. Una volta entrato al Piccolo Teatro di Milano ha ‘spiccato il volo’: dapprima una Summer Academy proposta dal teatro La Fenice, a Venezia per poi tornare da Ronconi, diventando a soli 23 anni l’assistente più giovane di uno dei registi teatrali più importanti di Milano e d’Italia.
È nel 2009 che entra a far parte della compagnia fissa della Fondazione Teatro Due di Parma, collaborando allo stesso tempo come modello per importanti brand fino a raggiungere, nel 2018, il grande schermo: è in quell’anno che Nucera ha preso parte nel film The Lovers, diretto da Matteo Vicino. «L’esperienza del cinema – ci aveva raccontato in occasione dell’uscita del film– è completamente opposta a quella del teatro: è stato difficile per me, perché si lavora per sottrazione. In teatro dai tanto, e al cinema basta uno sguardo: è stata un’esperienza bellissima, sono due cose complementari. Mi è piaciuta la frenesia di un mondo nuovo eppure così affine a quello che già conosco».
“Monterossi”: un giallo che racconta Milano
Un traguardo importante, quello che Luca Nucera ha raggiunto recitando in Monterossi, serie prodotta e resa disponibile da Amazon Prime. Il giovane attore interpreta Oscar Falcone, amico di Carlo Monterossi (Fabrizio Bentivoglio), protagonista della serie (cui puntate sono tratte dai romanzi di Alessandro Robecchi), impegnato quasi per caso a risolvere dei crimini che hanno avuto luogo in una Milano che sembra tutto fuorché una città tranquilla e priva di pericoli.
La serie è disponibile dal 17 gennaio sulla piattaforma digitale, mentre l’intervista che avevamo realizzato con Luca Nucera si può trovare qui.