L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che a giorni saranno percorribili le corsie ciclabili che da Largo Donatori del Sangue arrivano in piazza Europa, in entrambe le direzioni di marcia. É il primo tratto del progetto “Bicibus” realizzato nell’estate del 2021 che ha l’obiettivo di creare percorsi ciclopedonali di collegamento tra le scuole, la Metropolitana e gli itinerari ciclabili esistenti.
Opere di mobilità sostenibile
Il comune di Gorgonzola si è aggiudicato 700 mila euro messi a disposizione da Regione Lombardia per realizzare gli interventi dedicati alla ripresa economica delle comunità locali a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Tra le misure di sostegno agli investimenti e allo sviluppo infrastrutturale sono previsti interventi che riguardano la realizzazione di opere di mobilità sostenibile quali piedibus, car-pooling , car-sharing, bike-pooling e bike-sharing, la realizzazione di percorsi protetti per gli spostamenti, anche collettivi e guidati, tra casa e scuola, a piedi o in bicicletta, di laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, programmi di educazione e sicurezza stradale, di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici o delle sedi di lavoro, anche al fine di contrastare problemi derivanti dalla vita sedentaria.
Dopo la fornitura e la posa, nel mese di settembre 2021, di pensiline porta biciclette all’esterno delle Scuole Medie di via Mazzini e via Molino Vecchio, è stato realizzato il primo tratto del progetto “Bicibus” che dalla stazione della Metropolitana porta a Largo Volontari del Sangue con l’obiettivo di arrivare in sicurezza alla Scuola Secondaria Leonardo da Vinci, prospiciente l’Accademia Formativa.
«Mancano solo il collaudo e l’ordinanza per disciplinare i due attraversamenti ciclo-pedonalialle estremità del percorso – si legge nel comunicato stampa – Il 1° febbraio 2022 è stata completata la segnaletica orizzontale e si è intervenuti su quella verticale per renderla più chiara e meno ridondante. Il meteo e le temperature favorevoli degli ultimi giorni hanno permesso il completoripristino dei cordoli incidentati nel novembre del 2021».
Augusta Brambilla