L’Amministrazione comunale e Segrate Servizi Srl hanno deciso di spostare, da lunedì 24 gennaio, le attività dei tamponi antigenici, o “tamponi rapidi”, nel Centro civico di Redecesio. L’obiettivo è quello di potenziare il numero di tamponi antigenici che vengono effettuati giornalmente a fronte della grande richiesta del servizio.
Un servizio potenziato
Le farmacie comunali del Villaggio Ambrosiano e sulla strada Cassanese non effettueranno più il servizio dei tamponi antigenici.
«Per alcuni mesi i tamponi sono stati fatti nelle due farmacie comunali del Villaggio Ambrosiano e di Lavanderie, ma l’impennata della domanda richiede una sede diversa sia per questioni di sicurezza sanitaria che di efficienza del servizio – ha spiegato Barbara Bianco, assessore alla Salute- L’apertura del punto tamponi di Redecesio ci consentirà di usufruire di spazi molto più ampi e di percorsi separati per l’ingresso e l’uscita».
I tamponi potranno essere effettuati presso il Centro civico che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.15 (escluso il mercoledì mattina), il sabato dalle 8.30 alle 12.45 e la domenica dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 19.15. Per accedere al servizio non sarà indispensabile la prenotazione, che può in ogni caso essere effettuata tramite il portale garantendosi così la precedenza.
«Da lunedì 24 gennaio potenziamo il servizio di tamponi rapidi effettuato dalle farmacie comunali aprendo all’interno del Centro civico di Redecesio, un unico centro dedicato alla effettuazione dei test – ha dichiarato il sindaco Paolo Micheli – Una soluzione che garantirà maggiore sicurezza e velocità a chi si recherà a fare i tamponi, aumentandone il numero giornaliero, e farà uscire dall’emergenza l’attività ordinaria delle farmacie, impegnate da settimane in prima linea per fronteggiare i contagi al punto di aver raggiunto il record di oltre 20 mila tamponi effettuati».
L’accesso avverrà anche in modo libero, con una seconda coda all’ingresso del centro. Il servizio si rivolge principalmente agli abitanti di Segrate e di Vimodrone. Il costo del test è di euro 15 dai 19 anni in su e di euro 8 fino ai 18 anni.
«In questi mesi abbiamo erogato oltre 20.000 test ai segratesi – ha dichiarato Giacomo D’Amato amministratore unico di Segrete Servizi – Nonostante momenti delicati con inevitabili code, nel complesso il gradimento dei cittadini è stato elevato, grazie allo spirito di servizio del personale di Segrate Servizi e all’aiuto straordinario dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri diSegrate. Lo spostamento nella sede di via Verdi ci consentirà di offrire un servizio ancor più veloce ed efficiente e di far uscire dall’emergenza l’attività ordinaria delle farmacie».
Augusta Brambilla