Quest’anno il Comune di Cernusco avrà la sua rappresentanza presso l’Università Statale Milano-Bicocca. L’Associazione ColorEsperanza infatti è stata scelta dall’Istituto per presentare la propria testimonianza durante il World Anthropology Day, con l’idea di coinvolgere tutto il territorio meneghino.
Un laboratorio per ColorEsperanza
Previsto per sabato 19 febbraio, alle ore 15, un laboratorio organizzato e guidato dall’Associazione, che permetterà sia ai grandi che ai più piccoli di scoprire le tradizioni di Cernusco e dei suoi luoghi, percorrendo gli oltre 100 metri del murale inaugurato in via San Francesco.
«Sarà un’occasione– ha spiegato l’associazione- per scoprire i messaggi nascosti nell’opera pittorica e le storie delle donne rappresentate che, ricordiamo, sono state raccontate sotto forma di fiabe nel libro Donne Favolose, curato da Roberto Codazzi e edito da Porto Seguro».
World Anthropology Day: un’iniziativa che risalti il lavoro degli antropologi
Il WAD (Giornata mondiale dell’antropologia) è un evento dell’ American Anthropological Association, che mira a celebrare la disciplina e la missione degli antropologi. È dal 2019 che questa iniziativa è diventata una realtà concreta anche in Italia grazie all’Università Bicocca (AnthroDayMilano) che ha deciso per il 2022 di svilupparla attraverso eventi organizzati in più giornate- dal 17 al 19 febbraio, coinvolgendo anche realtà associative che aiutano tutti i giorni a sensibilizzare i cittadini.
Il programma completo del AnthroDayMilano sarà disponibile a questo link.