Un’attesa di quasi 20 anni, quella per la riqualificazione della ex Torriani a Cologno Monzese. Finalmente iniziano i lavori che permetteranno di ridare vita a un’area dismessa dal 2005. Questo grazie a Officine Mak, che ha acquistato lo spazio nel 2020 e che realizzerà progetti puntando sulla sostenibilità.
Una bonifica che cambierà il volto della ex Torriani
Entro la fine dell’anno Officine Mak presenterà un masterplan; l‘area sarà composta da una parte residenziale e una legata ad attività e servizi. Verrà inoltre creato un parco di circa 20mq, in parte sopraelevato da un tetto verde calpestabile. Insomma, una vera e propria rigenerazione della zona che diventerà più giovane, sostenibile e accessibile.
Rocchi: «Una rigenerazione urbana che portera alla città qualità, nuovi servizi, ricchezza e lavoro»
Il Sindaco Angelo Rocchi si è dichiarato soddisfatto della riqualificazione, frutto anche di un grande lavoro in Giunta e in Amministrazione. «La soluzione è stata resa possibile – ha spiegato il primo cittadino colognese – perché il nuovo PGT, che ha sostituito il precedente, ha fornito una soluzione concreta per intervenire in modo chiaro. Ringrazio Officine Mak, e in particolar modo con il CEO Daniele Consonni, perché ha mantenuto la parola di iniziare subito la bonifica. Con lui sposiamo l’idea di migliorare Cologno Monzese – ha concluso Rocchi – attraverso una riqualificazione di altissimo livello qualitativo e ambientale con ampi spazi verdi, parcheggi e servizi come, per fare un esempio, sono City Life o il Bosco verticale a Milano. Tutti gli edifici saranno ad altissimo risparmio energetico e risolta la criticità ambientale, finalmente potranno partire questo ed altri progetti di rigenerazione urbana che, ne sono certo, porterà alla città qualità, nuovi servizi, ricchezza e lavoro a Cologno Monzese».