Ti appassiona la natura? La Biblioteca “Vittorio Sereni” di Melzo ospita l’evento “Uomini e alberi: conversazioni con Tiziano Fratus” a cura di Valentino Ronchi. L’appuntamento è fissato per mercoledì 10 novembre alle 21 con Tiziano Fratus, scrittore, fotografo, naturalista e cercatore d’alberi, che unisce alla conoscenza naturalistica una meditazione sul senso della natura.
Alberi e natura
Tiziano Fratus inizia sin da giovane a interessarsi di teatro contemporaneo e di scrittura poetica. Dal 2006 al 2010 dirige la casa editrice Torino Poesia e il relativo festival letterario. Durante viaggi in Europa, America ed Estremo Oriente conia i concetti di “uomo/donna radice”, “dendrosofia” (dal greco dendros albero e sofia conoscenza e a lungo andare saggezza) e “alberografia” da cui derivano una serie di opere legate alla natura, all’identità e agli alberi monumentali pubblicate a partire dal 2010 con il volume “Homo Radix”. Ai saggi si aggiungono anche romanzi come “Ogni albero è un poeta” e libri per ragazzi come “Ci vuole un albero” illustrato da Ilaria Pigaglio e la «fiabelva gotica» “Waldo Basilius” illustrata da Emanuele Giacopetti.
“Uomini e alberi” è un dialogo con Tiziano Fratus e il suo lento cammino nei boschi e nelle foreste della nostra terra alla scoperta di alberi millenari e di boschi speciali per rigenerarsi e imparare a rispettare la vita vegetale silenziosa che ci circonda.
L’incontro si terrà al piano -1 della Biblioteca Vittorio Sereni Melzo. Per informazioni e prenotazioni, è possibile inviare una email a biblioteca.melzo@cubinrete.it o chiamare il numero 02.95.73.88.56. L’accesso è consentito esibendo il “Green Pass”.
Augusta Brambilla