A Gorgonzola hanno preso avvio le opere per la posa delle barriere antirumore all’interno del deposito ferroviario di ATM in via Trieste. L’obiettivo delle misure adottate è quello di limitare i disagi dovuti alle lavorazioni di cantiere per il rinnovo dei binari.
Linea M2 Gorgonzola
I lavori per il risanamento dell’infrastruttura metropolitana prevedono la realizzazione di un cantiere, temporaneo e mobile, per il quale la società di armamento ferroviario è stata incaricata di installare pannelli di assorbimento acustico, provvisori e amovibili, lungo il perimetro delle aree destinate alla logistica e in adiacenza alle lavorazioni più impattanti.
Il tavolo di lavoro istituito con l’Amministrazione comunale ha previsto che ATM, con l’intento di limitare i disagi, provveda alle attività di demolizione e di costruzione delle campate di binario e della preparazione del treno materiale esclusivamente nelle ore diurne, contrariamente a quanto inizialmente programmato.
Le sole attività di uscita e di ricovero dei mezzi di cantiere, che siano strettamente necessari alle lavorazioni, si svolgeranno nel periodo notturno.
Augusta Brambilla