È in occasione del 35esimo anniversario del disastro nucleare di Chernobyl che a Bussero si terranno due eventi dedicati al ricordo della tragedia che ha coinvolto un’intera popolazione, rinnovando così anche l’impegno decennale della comunità di Bussero.
“L’eco di Chernobyl” e “Una comunità da accogliere”: due eventi da non perdere
Il primo evento è previsto per venerdì 22 ottobre alle 21 presso il Centro Civico di via Carabinieri Caduti. “L’eco di Chernobyl“, a cura delle Associazioni “Widelook8” e “Libriamoci“, vedrà come ospite il fotografo Gabriele Vanetti, che racconterà con le sue foto come è cambiata Chernobyl dal momento dell’incidente a oggi. Oltre alle fotografie, verranno presentate delle letture che accompagneranno in questo viaggio nel tempo durante tutta la serata.
“Una comunità che accoglie” è il secondo evento, curato dall’Associazione “Aiutiamoli a Vivere” (impegnata da decenni nell’accoglimento di bambini e ragazzi che vivono nella zona del disastro nucleare, ospitandoli per un mese all’anno), in cui si racconteranno le esperienze non solo di chi ha ospitato, ma anche di chi è stato accolto. L’evento si terrà il 6 ottobre alle 21 sempre nell’Auditorium del nuovo centro civico.
I due eventi sono stati organizzati dal Comune di Bussero in collaborazione con le Associazioni “Widelook8”, “Libriamoci”, “Legambiente”, e “Aiutiamoli a Vivere”.