Diminuiscono i casi, e il Green Pass diventa sempre più vincolante per accedere a luoghi chiusi. I casi diminuiscono e sembra si possano quindi distendere alcune misure che riguardano il mondo dello spettacolo e dello sport: il Cts ha infatti dato il via libera all’aumento delle capienze di cinema, teatri, stadi e palazzetti.
Nessuna limitazione per l’accesso ai musei
Teatri e cinema potranno accogliere al 100% della capienza all’aperto, 80% al chiuso. Stadi e palazzetti arrivano al 75% e al 50%. Una decisione raggiunta a seguito di una riunione in cui il Comitato tecnico scientifico ha analizzato tutte le richieste del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha anche delega allo Sport. Non sono previste limitazioni agli accessi ai musei.
«ll Comitato -è stato scritto in una nota- sulla base dell’attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale ritiene si possano prendere in considerazione allentamenti delle misure in essere, pur sottolineando la opportunità di una progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell’andamento dell’epidemia combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonché degli effetti delle riaperture stesse».
Certo non è un “tana libera tutti” e la situazione deve continuare a essere monitorata, ma queste nuove misure sembrano poter permettere un graduale ripresa delle attività culturali e sportive.