Nuove misure per la manutenzione delle scuole di Gorgonzola. Sono stati spesi circa 400mila euro. Obiettivo? Garantire la riqualificazione degli spazi, rendendoli sicuri e confortevoli.
Il Sindaco: «L’edilizia scolastica è la nostra priorità»
Le scuole interessate sono la Scuola dell’infanzia “G. Rodari”, le due scuole primarie “G. Deledda” e “Molino Vecchio” e la scuola media “Leonardo Da Vinci”.
«L’edilizia scolastica è una delle nostre priorità e con questi interventi che vogliono rendere più sicura l’attesa e l’uscita, migliorare la sicurezza degli spazi, rendere le aule pulite, ben attrezzate, e altre piccole attenzioni come i nuovi porta bicicletta nelle due scuole medie statali vogliamo dire che questo presente è l’inizio di un futuro che vogliamo– ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi– Sta a noi oggi, investendo nell’istruzione e negli spazi dove si compie, modellare questo futuro».
Alcuni interventi si concluderanno a settembre
Questi interventi fanno parte di un più ampio progetto, portato avanti da diverso tempo. «Ogni anno facciamo un passo per rendere la scuola più funzionale e confortevole – ha spiegato il vicesindaco con delega all’Istruzione Ilaria Scaccabarozzi – Solo una stretta collaborazione con l’Istituzione Scolastica ci permette di intervenire perché tutti trovino un ambiente sereno e adeguato dove vivere il tempo scuola».
Ogni scuola interessata da specifici interventi
Nella Scuola dell’infanzia “G. Rodari” è stato creato un nuovo blocco di servizi igienici per i bimbi e, sfruttando il finanziamento del Decreto Crescita, è stato ricollocato lo spazio dell’ufficio. 6 aule sono state ripavimentate con del pvc, insieme alla tinteggiatura degli ambienti. Entro l’autunno, verrà completato l’ingresso fornitori nella zona cucina con il posizionamento di una rampa metallica per garantire un agile accesso ai carrelli del servizio ristorazione.
Nella primaria “Molino Vecchi” sono state tinteggiate dieci aule, sono state realizzate nell’atrio porticato, parte dei locali cucina, l’Auditorium, tre aule ordinarie e l’aula di informatica, le opere di protezione da sfondellamento solai per un totale di 65 mila euro grazie al finanziamento della Legge Regionale 4/2021. Nel controsoffitto dell’Auditorium sono stati installati dei pannelli fonoassorbenti.
Adeguamento alle norme di prevenzione incendi nella scuola primaria “Grazia Daledda”: è stato infatti realizzato un nuovo impianto di rete idranti antincendio e nuovo gruppo di pressurizzazione e rete idrica antincendio. È stata anche sostituita la pavimentazione dell’entrata di via Roma.
La scuola media Leonardo da Vinci ha visto il recupero di alcuni spazi, riconsegnati all’Accademia Formativa Martesana per la realizzazione di un’aula di musica. Nella vecchia aula di musica, invece, sono state ricavate due nuove aule che ospiteranno tutte le classi 5° della primaria.
Augusta Brambilla