In Lombardia sono in aumento le farmacie (qui elenco aggiornato al 15 agosto) che hanno aderito alla convenzione firmata dal ministero della Salute, dal Commissario per l’emergenza Covid-19, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite e che prevede l’esecuzione di tamponi antigenici a prezzi calmierati (8 euro per i minorenni e 15 per gli adulti).
Il tampone antigenico, insieme all’avvenuta vaccinazione e alla guarigione dal Covid nei 6 mesi precedenti, è uno degli strumenti per ottenere il Green Pass, la certificazione obbligatoria per svolgere una serie di attività.
Nella Città metropolitana di Milano, al momento, sono 47 le farmacie che hanno aderito, compresa una a Vimodrone in Martesana.
Tamponi gratis per alcune categorie
Oltre ai contatti stretti di un positivo o alle persone che manifestano sintomi Covid, il tampone antigenico in Lombardia rimane gratuito (qui le modalità di prenotazione) per familiari e visitatori di ospiti di RSA o RSD, insegnanti e personale scolastico, bambine e bambini dai 6 ai 13 anni (dal 23 agosto) e ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni.