Domenica 8 e lunedì 9 agosto si terrà, come da tradizione, la Festa di San Fermo Martire a Cassina de’ Pecchi e Sant’Agata. Organizzata dalla Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e dagli Amici di San Fermo, e patrocinata dal Comune di Cassina de’ Pecchi, la festa è un evento comunitario che vede la presenza del mercatino degli hobbisti e dei sapori regionali e la partecipazione degli artisti di strada itineranti.
«Una festa dal significato speciale»
«Anche quest’anno i festeggiamenti non potranno essere del tenore a cui siamo abituati
– ha dichiarato il sindaco Elisa Balconi – Non possiamo ancora, in ragione della pandemia, ritornare alla normalità con i meravigliosi Fuochi di San Fermo, sarà importante comunque ritrovarci insieme, come comunità, intorno a uno dei simboli più forti della nostra cittadina, ovvero San Fermo, Santo non solo di Sant’Agata, ma a cui si rivolgono anche tutti i cassinesi e non solo. San Fermo è il Santo delle guarigioni, quindi più che mai in questo momento dobbiamo con fede rivolgerci a lui».
Domenica 8 agosto alle 10.00 sarà celebrata la Santa Messa mentre alle 21.00 in Chiesa si terrà un concerto con pianoforte e fisarmonica a cura di Clara Schembari e Nadio Marenco.
Lunedì 9 agosto alle 10.30 si terrà la Solenne Celebrazione in onore di San Fermo Martire, presieduta da Don Paolo Mandelli, con la tradizionale accensione del Globo dei Martiri, mentre alle 21.00 si svolgerà in piazza della Chiesa la benedizione della reliquia del Santo.
«Sarà una festa con un significato speciale, che arriva dopo più di un anno di pandemia – ha aggiunto l’assessore agli Eventi e al Commercio Lucia Marino – L’anno scorso pensavamo che San Fermo in versione ridotta sarebbe stata un’eccezione, invece quest’anno siamo costretti a replicare: abbiamo sperato di poter ritornare a festeggiare come prima del Covid, purtroppo dobbiamo avere pazienza. Ringrazio gli Amici di San Fermo, l’Ufficio Commercio e il Comandante della Polizia Locale, che hanno lavorato per permettere l’organizzazione di mercatini e animazione, che si svolgeranno in tutta sicurezza e nel rispetto della normativa vigente, nella speranza che questo sia l’ultimo San Fermo in versione limitata».
Augusta Brambilla