L’Amministrazione comunale di Gessate ha comunicato che il Comune è stato inserito nel Piano Nazionale di cablaggio della fibra ottica FTTH di Fiber Cop, la nuova società infrastrutturale del gruppo TIM. L’obiettivo è quello di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie di tutto il Paese per sviluppare soluzioni Fiber to the Home.
2000 unità immobiliari
Gli interventi per la realizzazione della nuova rete avranno inizio in molte zone della città con l’intento di collegare circa 2000 unità immobiliari alla conclusione del piano.
Grazie a questo piano, Gessate avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che oggi è già a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia Fiber to the Cabinet, FTTCab, che rende disponibili i collegamenti fino a 200 megabit per oltre 3000 unità immobiliari.
«Sono molto soddisfatta di questo ambizioso progetto di digitalizzazione che darà un impulso importante al territori, ai cittadini residenti e alle aziende – ha dichiarato la sindaca Lucia Mantegazza – Grazie alla scelta di FiberCop di inserirci nei loro piani di sviluppo, anche nel Comune sarà possibile rendere sempre più efficienti e qualitativi i collegamenti digitali tra le persone. Un passaggio fondamentale su cui l’amministrazione si è impegnata quotidianamente non solo per connettere le abitazioni alla fibra ottica ultraveloce ma anche crescere a livello di innovazione, economia, socialità, qualità della vita e creazione di una rete di valori».
La nuova rete permetterà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio a benefico di cittadini, imprese e pubblica amministrazione e di assecondare al meglio le esigenze professionali legate allo smart working e alla didattica a distanza.
Augusta Brambilla