L’Amministrazione comunale di Liscate ha comunicato che Città Metropolitana ha dato avvio ai lavori sulla rotonda della Strada Statale Rivoltana, con l’obiettivo di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area della rotonda.
Torre faro mitigata da piante arboree
La torre faro è un sistema per l’illuminazione pubblica che consiste in una colonna ripiegabile con posti all’estremità dei fari o proiettori. La torre faro viene utilizzata, principalmente, per l’illuminazione pubblica degli incroci stradali, dei porti, dei parcheggi e di spazi grandi come i piazzali di sosta delle stazioni dei pullman e degli aeromobili, dei campi sportivi, degli ippodromi e dei maneggi.
L’intervento sulla rotonda della Strada Statale Rivoltana prevede la realizzazione di un impianto di telecomunicazione, con antenne 4G, per la valorizzazione della rete in fibra ottica e l’installazione di impianti di illuminazione a LED con il posizionamento di 6 fari.
La torre faro verrà mitigata da piante arboree idonee al luogo, per un minor impatto ambientale e paesaggistico, con una valutazione della flora esistente.
«Città Metropolitana si occuperà della manutenzione del verde e della rotonda stessa – ha dichiarato il sindaco Lorenzo Fucci – e, in accordo con l’Amministrazione Comunale, provvederà a collegare con la fibra ottica la Scuola primaria, la Scuola dell’infanzia, il parco dell’acqua e la palazzina dell’ex-biblioteca, la scuola secondaria di primo grado ne è già dotata, dotando tutti i nostri luoghi pubblici di connettività ad alta velocità».
Augusta Brambilla