Il football americano a Cernusco ha origini molto lontane.
Furono i Blacksmith nel 1984 divenuti, qualche anno più tardi, Blackhawks e rimasti tali fino al 1996, data dello scioglimento definitivo della società a “dare il la” a uno degli sport più spettacolari in martesana.
Otto anni più tardi, un fotografo ed ex giocatore di Cernusco, Paolo Sironi, coinvolge uno dei massimi dirigenti della DOCTOR GLASS, Matteo Planca, suggerendogli un sodalizio che porterà, nel 2004, alla nascita dei Daemons.
Prima di approdare e stabilirsi definitivamente nella città d’origine del football della Martesana, la squadra è stata ospite di numerosi comuni del territorio tra cui Brugherio, Vimodrone e Gorgonzola
Dalla loro nascita ad oggi i Daemons hanno messo in fila una serie di importantissimi risultati molto che li hanno fatti approdare la scorsa stagione, nel campionato di massima serie della federazione (FIDAF) IFL -Italian Football League
La redazione di Fuori dal comune è lieta di annunciare una importante collaborazione che vedrà i Deamons e i nostri lettori sempre più a stretto contatto
Nelle prossime settimane nelle pagine del nostro giornale potrete trovare curiosità, retroscena, storia, aggiornamenti e tutto quello che avreste voluto sempre sapere su questo affascinante sport e sulle squadre dei Demons
Ci occuperemo in particolare di seguire la prima squadra
Le squadre di Flag Football Under 13 ed Under 15 (sport propedeutico, di introduzione al football e senza contatto fisico)
Le Furie (squadra di football femminile) capo cordata di un movimento sempre più attivo anche a livello nazionale
La squadra di categoria Under 18.
Proprio su quest’ultimi si sono accesi i riflettori per la stagione 2012-2013.
La scorsa domenica, l’esordio stagionale della formazione giovanile guidata da Coach Gianluca “Ace” Ventura in casa degli agguerritissimi Giants Bolzano guidati da Coach Argeo Tisma, allenatore anche della prima squadra bolzanina.
Una partita vera quella a cui ha assistito il pubblico dello Stadio Europa di Bolzano, ad oggi l’unica struttura sportiva comprendente uno stadio creato appositamente per il gioco del football americano , che ha visto i giovani demoni combattere duramente fino alla fine, nonostante due mete subite nei primi minuti di gioco (6 punti l’una più un’azione di gioco supplementare da 1 o 2 punti definita extra point), abilmente recuperate grazie al passaggio del Quarterback Mondin sul Running Back Loglisci che con una corsa (manco a dirlo) indiavolata ha portato i Daemons in vantaggio per 12-13. Nell’ultimo e decisivo quarto di gioco, con entrambe le formazioni molto provate, una giocata trucco di Coach Tisma porta definitivamente i ragazzi di Bolzano sul 20-13 chiudendo la partita.
La squadra si è vista molto unita e compatta e lo staff tecnico, ora, si sta preparando per la prima partita in casa della stagione: in inglese viene definito the Big Rival Game, ciò che noi abitualmente chiamiamo derby. Domenica 14, alle ore 14.30, presso il centro sportivo Gaetano Scirea di Cernusco, i Daemons affronteranno i Seamen Milano. Ingresso gratuito. Emozioni garantite!!!
GO DAEMONS!
Mattia “Blackjack” Chiarella