L’Amministrazione comunale di Melzo ha deciso di intitolare quattro nuovi percorsi ciclopedonali a personaggi del mondo del ciclismo – Alfonsina Strada, Fausto Coppi, Gino Bartali e Marco Pantani – che si sono particolarmente contraddistinti nel corso della loro carriera sportiva per meriti e risultati.
Uomini e donne che hanno fatto grande lo sport
La rete di percorsi, destinata alla mobilità sostenibile, si arricchisce di nuove opportunità per conoscere, apprezzare e valorizzare il territorio urbano.
«Sul territorio comunale esistono quattro percorsi viabilistici, ad uso esclusivo di ciclisti e pedoni per alcuni di detti percorsi sono già presenti accessi secondari a proprietà privi di numero civico – si legge nella Delibera della Giunta Comunale – È volontà di questa Amministrazione comunale intitolare i percorsi ciclopedonali a personaggi del mondo del ciclismo che, nel corso della loro carriera, si sono distinti per merito e per le imprese sportive che hanno compiuto».
Alfonsina Strada, ciclista su strada italiana e prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia. Il tracciato a lei dedicato, lungo 380 metri, parte dalla strada vicinale per la Cascina Paolina, in prossimità della Cascina Fornace Erba, e arriva fino al confine comunale con Vignate.
Fausto Coppi, ciclista su strada e pista italiano, è il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del ciclismo ed è considerato il più grande di tutti i tempi. Il percorso a lui intitolato, lungo 770 metri, è in direzione Bisentrate, a sud della ferrovia, parte dalla strada vicinale per la Cascina Galanta e arriva sino al confine con Pozzuolo Martesana, sotto il sovrappasso della TEEM.
Gino Bartali, ciclista su strada e dirigente sportivo italiano, fu grande avversario di Fausto Coppi. Il percorso è lungo 600 metri e interamente urbano.
Marco Pantani, ciclista su strada, con caratteristiche da scalatore puro. Soprannominato il Pirata è considerato uno dei più forti ciclisti in montagna di tutti i tempi. Vinse la medaglia di bronzo ai Mondiali in linea nel 1995. Il percorso che porterà il suo nome, lungo 760 metri, parte da via Monte Sabotino, tocca viale Olanda e finisce sulla ciclabile per Pozzuolo a fianco della ex SP Cassanese.
Augusta Brambilla