L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha consegnato il 5 giugno, presso il Parco Sola Cabiati, ai partecipanti ai Gruppi di cammino una maglietta gialla con il logo del gruppo. Un riconoscimento a chi si impegna per avere uno stile di vita sano, a vantaggio della salute e dell’ambiente, con un’attività fisica adatta a tutte le età.
A settembre si riparte
L’attività dei Gruppi di cammino fa parte del progetto “Camminare Insieme” promosso da Regione Lombardia, ATS Milano Città metropolitana, in collaborazione con la Città di Gorgonzola e le associazioni presenti sul territorio. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di combattere la sedentarietà, prevenire l’insorgenza di malattie croniche e svolgere una moderata attività fisica che incide sul benessere psico-fisico e relazionale delle persone.
«Camminando a piccoli gruppi si contrastano le malattiecomunemente causate da stili di vita non correttienello stesso tempo si ha la possibilità di conoscere e apprezzare il territorio gorgonzolese – si legge in una nota del Comune – L’Amministrazione Comunale ha voluto riconoscere il loro impegno a favore della salute e dell’ambiente, con un’attività fisica a impatto 0 che permette di monitorare il territorio».
La consegna della maglietta è avvenuta il 5 giugno al Parco Sola Cabiati alla presenza del vicesindaco e assessore allo Sport Ilaria Scaccabarozzi. I partecipanti ai Gruppi di Cammino di Gorgonzola sono attivi dal mese di aprile 2014, su 3 itinerari prestabiliti.
«Lo stop imposto dal Covid ha bloccato anche l’attività del gruppo ma non la voglia di camminare che è stata riscoperta da tanti concittadini – prosegue la nota del Comune – L’appuntamento è per settembre 2021 con la ripresa dell’attività completamente gratuita dei gruppi previa iscrizione».
Augusta Brambilla