Si è svolta a Carugate il 3 giugno, Giornata Internazionale della Bicicletta, la presentazione del Giro d’Italia donne 2021, in cui sono state svelate le tappe della competizione che inizierà venerdì 2 luglio; tra queste anche la stessa Carugate, che ospiterà l’arrivo delle atlete da Milano il 6 luglio.
«Orgogliosi di vedere questo movimento femminile crescere sempre di più»: le parole del Presidente della FCI
L’incontro si è aperto con un breve intervento da parte di alcuni personaggi rilevanti all’interno dell’organizzazione del Giro d’Italia donne. Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclista Italiana ha dichiarato: «Noi della Federazione siamo orgogliosi di vedere come questo movimento femminile stia crescendo sempre di più. È un movimento che cresce non solo a livello qualititativo– ha spiegato Dagnoni- ma anche come riscontro di un’immagine che le donne portano nello sport».
Il Sindaco di Carugate Luca Maggioni ha poi ringraziato l’organizzazione della manifestazione sportiva: «Grazie al Giro d’Italia donne per aver organizzato qui la presentazione, ma grazie anche per aver scelto Carugate come un arrivo di una delle tappe (del giro, ndr)».
I due temi centrali della manifestazione: la valorizzazione della donna nello sport e sostenibilità
Raddoppio del montepremi, scelta di partnership e sponsor strategici (tra cui la RAI) che prediligono l’uso di materiali riciclati e riciclabili, purificatori d’aria per creare zone covid-free: al Giro d’Italia donne è stato organizzato tutto seguendo «due temi fondamentali– così ha spiegato Ginevra Cividini, responsabile Media Rights e Marketing PGMSport-: la valorizzazione della donna nel mondo dello sport e la sostenibilità ambientale».
Sono state svelate le 10 tappe
1022 km, 144 atlete: il Giro d’Italia donne ha mostrato quali saranno le dieci tappe che verranno attraversate dalle atlete, da venerdì 2 luglio a sabato 10 luglio. Eccole:
I tappa: Fossano-Cuneo (26,70 km di percorso)
II tappa: Boves- Frabosa Sottana, località Prato Nevoso (100.10 km)
III tappa: Ovada (135.00 km)
IV tappa: Formazza Fondovalle- Formazza, località riale, Cascata del Toce (11.20 km)
V tappa: Milano-Carugate (120.10)
VI tappa: Colico-Colico (155.00)
VII tappa: Soprazzocco di Gavardo-Puegnago del Garda, località Castello (109.60 km)
VIII tappa: San Vendemiano-Mortegliano (129.40 km)
IX tappa: Tavagnacco, località Feletto Umberto-Monte Matajur (122.64 km)
X tappa: Capriva del Friuli- Cormòns (113.00 km)