Un’area addestramento per prevenire gli infortuni sul lavoro nel settore dell’edilizia. Sarà inaugurato mercoledì 26 maggio, in via Morvillo 6, uno spazio per la formazione e l’addestramento per l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature e delle macchine proprie del settore delle costruzioni.
La novità è resa possibile da un protocollo d’intesa siglato dal Comune di Pioltello, Città metropolitana ed ESEM-CPT – Ente unificato per la formazione e sicurezza nato per volontà di Assimpredil ANCE, Cgil, Cisl e Uil – il cui presidente Filippo Rigoli ha definito l’iniziativa «un’altra straordinaria opportunità per incrementare la formazione professionalizzante, offerta dalla nostra bilateralità, a vantaggio di tutti gli operatori dell’edilizia del territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza per coinvolgere un numero sempre crescente di imprese e lavoratori cui il nostro Ente si rivolge».
«Come Istituzioni siamo chiamati tutti a contribuire alla formazione costante e alla sicurezza sul lavoro, in particolare sui cantieri – ha dichiarato la sindacadi Pioltello Ivonne Cosciotti – Lo scorso anno la nostra nazione ha pianto oltre 1.000 morti, una media di 3 italiani al giorno. Non possiamo non fare la nostra parte. E non basta ricordarsene solo nelle giornate internazionali. Per questo sono particolarmente contenta di poter dire che Pioltello stia dando concretamente il proprio contributo contro questa vera e drammatica piaga».
Addestramento per l’utilizzo di diverse macchine
Il nuovo centro di addestramento è dotato di aule e spazi all’aperto dove, dal prossimo 3 giugno, saranno attivati i corsi di formazione per un corretto utilizzo, per citarne alcune, delle macchine per il movimento terra, di gru e autocarri, di carrelli industriali ed elevatori e delle piattaforme di lavoro elevabili.
«La sicurezza nel settore edile è molto importante perché comportamenti corretti e operatori formati possono ridurre drasticamente gli infortuni e salvare vite nei cantieri – ha aggiunto Saimon Gaiotto, assessore al Territorio del Comune di Pioltello – C’è molta richiesta di formazione professionale e gli spazi oggi disponibili sono insufficienti, così abbiamo accolto la proposta di Esem Cpt autorizzando la realizzazione di questo polo formativo su un terreno che fino ad oggi è stato oggetto di sversamento di rifiuti e a rischio degrado e che così potrà invece essere valorizzato e diventare un’opportunità in più per le nostre aziende e i nostri lavoratori. Il tema della sicurezza sul lavoro ci sta molto a cuore e siamo soddisfatti di dare un contributo contro una piaga, quella delle morti sul lavoro, che va affrontata con il massimo impegno».