Si preannuncia un’estate calda per giovani carugatesi che a partire da questo weekend, terrà impegnati Cag, Oratorio, educativa di strada, e Forum Giovani, nell’organizzazione di diversi momenti che vedranno la presenza di migliaia di ragazzi provenienti in alcuni casi anche da tutto l’hinterland di Milano.
Un’ anticipazione ce l’abbiamo avuta già settimana scorsa quando il progetto di educativa di strada “Strada a Doppio Senso“, che lavora con le compagnie di ragazzi carugatesi, insieme alla “Cumpa del Via Verdi”, ha dato vita a un torneo di basket 3 contro 3 che ha coinvolto 70 giocatori divisi in 16 squadre.
Un evento giunto alla sua seconda edizione, nato dalla voglia dei ragazzi di prendersi cura del loro luogo di ritrovo. In via Verdi, luogo storico di aggregazione, infatti è presente un campo da basket all’interno di un parchetto che lo scorso anno, con il contributo dell’amministrazione i ragazzi hanno contribuito a riqualificare.
Ma sarà da venerdì che si inizia a fare veramente sul serio, quando anche quest’anno, con l’avvio della Festa dello Sport, il Forum Giovani di Carugate darà il via all’estate carugatese con l’I’am Festival, in concomitanza con un altro grande appuntamento: la “24 ore di calcio“, un’iniziativa che coinvolge tutto il paese, o quasi sui campi di calcetto, per promuovere il valore aggregativo dello sport, quest’anno in versione street.
Musica e sport saranno sempre protagoniste.
Si partirà venerdì con un tuffo nel passato, e più precisamente negli anni ’90. Musica e suggestioni di venti anni fa alla riscoperta delle mode e delle tendenze giovanili di quel periodo, per poi proseguire sabato con l’avvio della 24 ore di calcio a cura del Cag “Epcentro” e di “SDS”.
Ma le sorprese non finiscono. Sempre sabato, mentre la maratona calcistica vedrà affrontarsi squadre delle associazioni e persino del consiglio comunale, nel tendone adiacente, lo staff delle politiche giovanili ha organizzato un concerto destinato ai giovanissimi.
A calcare il palco del Ginestrino quest’anno, sarà infatti Babaman, cantante reggae che in questo momento spopola tra il pubblico dei teen-agers.
E proprio Babaman non è nuovo al territorio della martesana, lo scorso anno, infatti, fu sempre lui a cantare per il cag “Movi” di Vimodrone.
Solo una settimana di pausa per poi riprendere con la musica dal vivo, venerdì 1 Giugno, quando gli studenti della Scuola Civica di Musica scalderanno, amplificatori e chitarre, per il pubblico carugatese.
Chiusura della kermesse in grande stile sabato 2 giugno, riservata a quindici giovani aspiranti rapper della martesana che si sfideranno a colpi di rime al microfono del primo Contest Hip hop che Cag, Forum Giovani e SDS hanno organizzato con la collaborazione di moltissimi giovani volontari che per 2 settimane saranno accomunati dalla grande voglia di essere protagonisti e di divertirsi in modo sano.
Le novità non sembrano finire mai a Carugate.
Oltre all’Oratoriade , che vedrà protagonisti centinaia di giovani a partire da questo week end, l’Oratorio Don Bosco, in collaborazione con CAG e EDS sta preparando un estate che si preannuncia veramente…calda, ma ogni cosa a suo tempo.