L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che sabato 15 maggio alle 11.00 si terrà l’inaugurazione della Casa delle Associazioni sportive, presso il Centro sportivo comunale di via Toscana. Uno spazio destinato alle società e associazioni sportive del territorio, che potranno usufruirne per andare incontro alle necessità e ai bisogni della cittadinanza, attraverso percorsi di promozione del benessere.
“Frutto del lavoro di tutti”
Il progetto è stato avviato nell’estate del 2020 con l’apertura della manifestazione di interesse per l’assegnazione dei locali, per la durata quinquennale, alle associazioni sportive, senza scopo di lucro e regolarmente costituite e iscritte all’Albo delle Associazioni.
«Una palazzina che non è solo frutto dell’Amministrazione ma anche del lavoro di altri e bisogna essere capaci,nei nostri ruoli politici, di essere riconoscenti anche di chi è stato artefice di questo progetto che poi è stato portato avanti, amplificato da altri – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi – Questa continuità è merito di tutti e questo ci permetterà di dare uno sguardo differente sul modo in cui le Associazioni stanno in questa città e questa è un’altra sfida di anni di lavoro che ha permesso di non guardare solo al mio recinto ma di andare oltre, di sentirsi responsabili».
Le società e le associazioni sportive A.S.D. Argentia Ciclismo, A.S.D. Gorgonzola Ciclismo, A.S.D. Nuova Argentia Pallacanestro, Seven Infinity, A.S.D. Gruppo Podistico Gorgonzola 88 e A.S.D. 200 B.P.M. si sono aggiudicate, in condivisione, i 5 locali mentre la sala riunioni potrà essere utilizzata, indistintamente, da tutte le associazioni sportive iscritte all’Albo delle Associazioni, anche se non assegnatarie di uno specifico spazio.
«Concludiamo un ciclo che vede assegnare alle società sportive una sede adeguata nel posto a loro più consono, il Centro sportivo comunale – ha dichiarato Ilaria Scaccabarozzi vicesindaco e assessore con delega allo Sport – In questo periodo il rapporto con le associazioni sportive è stato costante e costruttivo e ha dato origine a percorsi di collaborazione nella promozione del benessere per tutti i cittadini gorgonzolesi».
Augusta Brambilla