Seppur stenta a decollare in tutta Italia, la campagna vaccinale contro il Covid-19 sta gradualmente entrando nel vivo. Dopo il personale sanitario, in Regione Lombardia, come nel resto del Paese, tocca agli over 80. E dal Pirellone è partita una campagna di reclutamento di medici – specialisti o laureati – e infermieri come supporto nella vaccinazione.
«La disponibilità è richiesta per attività di supporto alla campagna vaccinale contro il sars-cov2, per far fronte alle contingenti esigenze del territorio regionale – si legge nell’avviso di Regione – L’attività dovrà essere prestata in favore delle Aziende/Enti del Servizio Sociosanitario di Regione Lombardia».
Qui i dettagli sulla presentazione della domanda
Il piano vaccinale
Ma vista l’insorgenza delle varianti e della loro veloce diffusione in alcune aree della Regione, la Giunta sta cercando di aggiustare il tiro della campagna vaccinale. L’asessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti ha illustrato i nuovi punti del piano vaccinale. «Il primo – ha detto – riguarda il contenimento, quindi un’attività di mitigazione su fasce circoscritte, quindi su zone nelle quali abbiamo verificato che c’è una diffusione del virus, in particolare della variante inglese che è prevalente e quindi un tasso di diffusione del virus più elevato».
LA seconda direttrice illustrata da Letizia Moratti, fatta salva la vaccinazione per gli over 80, ospiti delle Rsa e personale sanitario, prevede di «attivare una strategia vaccinale nei confronti delle zone più critiche».