L’Amministrazione Comunale di Melzo ha comunicato in questi giorni la ripresa del progetto Volano 2.0!, un percorso di partecipazione alla Variante del PGT, interrotto a inizio anno a causa della pandemia da Covid-19. L’obiettivo è quello di ripensare la città, a partire dalle Linee Guida comunali, insieme ai cittadini e soggetti interessati, lavorando sulle criticità e debolezze ma puntando sulle potenzialità e le occasioni da cogliere.
Riqualificazione, ambiente e motore economico
La strategia del nuovo Documento di Piano si articola in tre ambiti distinti: promuovere e facilitare gli interventi di riqualificazione diffusa; valorizzare il paesaggio e il sistema ambientale; tenere vivo il motore economico.
I workshops che non hanno avuto luogo in presenza verranno svolti attraverso una doppia modalità, cioè on line e al contempo in presenza, con numero limitato di partecipanti, per essere rispettosi delle prescrizioni anti-assembramento.
Sabato 3 ottobre dalle 10 alle 12.30 si terrà l’incontro Il paesaggio e il sistema ambientale, dove sarà possibile scegliere di partecipare a uno dei due tavoli tematici: “Tutela e vulnerabilità del territorio agricolo” oppure “Valorizzazione e fruizione del territorio agricolo”. L’iscrizione dovrà avvenire entro il 30 settembre.
Sabato 10 ottobre dalle 10 alle 12.30 si terrà l’incontro Il Motore economico e sarà possibile partecipare a tre tavoli tematici virtuali: “L’ambito produttivo di Melzo come opportunità per uno sviluppo sostenibile e innovativo”, “Il commercio locale e le attività economiche per realizzare una strategia integrata con particolare attenzione al ruolo del centro storico di Melzo” e “Il recupero del patrimonio edilizio esistente per promuovere forme di rigenerazione urbana”. L’iscrizione dovrà avvenire entro il 7 ottobre.
Ogni sessione di workshop inizierà alle 9.30/10 con il momento di accoglienza, connessione e verifica funzionalità audio e video per chi partecipa on-line e la registrazione per chi partecipa in presenza, alle 10.00/10.30 avverrà la presentazione e introduzione ai lavori, dalle 10.30 alle 11.30 si svolgerà il lavoro per tavoli tematici con la suddivisione dei partecipanti in stanza virtuali. Dalle 11.30 alle 11.45 pausa e dalle 11.45 alle 12.30 la discussione finale.
Ai fini dell’organizzazione dei workshops in modalità mista, è necessaria l’iscrizione sul sito del PGT http://pgtmelzo.altervista.org, compilando il semplice apposito form on-line per ciascun workshop a cui si desidera partecipare. É possibile anche mandare la propria iscrizione tramite e-mail all’indirizzo: pgt.melzo@gmail.com.
I laboratori in presenza avranno luogo presso la sede del Municipio di Melzo.
Augusta Brambilla