Gorgonzola, al via la seconda fase di “Scuole sicure”

La Scuola Primaria di via Molino Vecchio avrà una platea rialzata e un nuovo percorso ciclabile

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha dato avvio il 29 giugno alla seconda fase dell’intervento “Scuole sicure” nell’area antistante la Scuola Primaria di via Molino Vecchio.  Il progetto prevede la posa di una platea rialzata di 15 cm e un nuovo percorso ciclabile lungo 230 metri che collegherà le ciclabili esistenti tra via Umbria e via della Barossa.

Opere a beneficio di alunni e operatori scolastici

Il primo intervento, realizzato tra la primavera e l’estate 2019, ha visto la creazione di un’area di maggiore pertinenza all’Istituto comprensivo a beneficio di alunni e operatori scolastici, allontanando il traffico veicolare dall’ingresso della scuola grazie a una zona di sosta e a una viabilità rinnovata.

Il secondo intervento, con un costo di circa 50.000 €, prevede la realizzazione di una platea rialzata di 15 cm che consentirà l’allargamento dello spazio pedonale per scoraggiare la sosta irregolare e facilitare l’arrivo degli studenti tramite piedibus e migliorerà lo spazio come luogo di aggregazione, sosta e incontro. L’utenza diversamente abile vi potrà accedere tramite appositi scivoli così come i mezzi di soccorso e gli operatori addetti alla manutenzione tramite due rampe carrabili, rispettivamente su via Molino Vecchio e via della Barossa.

Il nuovo percorso ciclabile sarà lungo circa 230 metri, a senso unico di marcia, e collegherà le ciclabili già esistenti tra via Umbria e via della Barossa. Il tratto di 180 metri in via Molino Vecchio, per insufficienza del manto stradale, verrà ricavato dalla carreggiata stradale con una corsia riservata con calibro di 1 metro.

Riavviare i motori dell’economia 

«Non è facile riannodare i fili delle attività dopo il lock down e risincronizzare i tempi di intervento con i tempi della città che vuole ripartire. Non è facile ma tutto questo deve essere fatto per migliorare la qualità di alcune strade con un manto stradale con capacità funzionali e livelli di sicurezza ridotti

– ha commentato il sindaco Angelo Stucchi – Un passaggio importante che anticipa altri progetti che verranno presto avviati:  I cantieri per la manutenzione straordinaria di una serie di vie cittadine – ha sottolineato – già programmati e avviati e i cantieri che si aprono in questa fase di difficoltà finanziaria per riavviare i motori dell’economia e contribuire a salvaguardare l’occupazione»

Augusta Brambilla