Nell’ambito della Changemaker Competition Young rivolta alle medie, gli alunni della classe 2 A dell’Istituto Comprensivo “A.Faipo” hanno vinto il premio “Educazione Circolare” per il progetto B Circular “Mi differenzio anch’io! Young”. A salire sul podio anche alcuni alunni della scuola elementare di Gessate
Progetti di economia circolare e sostenibilità ambientale
I ragazzi della classe 2 A, guidati dalla docente di lettere Sara Villani, hanno svolto 4 ore in presenza e 4 ore in modalità telematica, a causa del periodo di lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus. Hanno partecipato presentando un progetto di riduzione della plastica a scuola che prevedeva diverse attività: l’informazione degli alunni sull’utilizzo delle borracce in sostituzione delle bottigliette di plastica e la trasformazione delle bottigliette in portapenne da utilizzarsi in tutte le classi.
Condivisione e ambiente
Per il secondo anno consecutivo anche la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “A.Faipo’” ha partecipato al progetto “Mi differenzio anch’io!Young”. Quattro classi quarte e tre classi seconde sono state premiate in videoconferenza lo scorso 6 giugno.
I premi assegnati sono: “Economia Circolare” alla classe 2°A, “Gli eroi della frutta” alla classe 2°C, “Mensa sostenibile” alla classe 2°D, “Creo i miei giochi” alla classe 4°A, “Coinvolgo la Scuola” alla classe 4°B e “Riduco i miei sprechi” alla classe 4°C, “Tasuir dappertutto!” alla classe 4°D.
«I bambini si sono contraddistinti per il coinvolgimento non solo della classe ma dell’intera scuola – si legge nelle motivazioni della giuria – dando peso non solo alle tematiche ambientali, ma anche a quelle sociali come la condivisione, e hanno posto attenzione a temi importanti come la sostenibilità ambientale, l’economia circolare e il riciclo mettendo in atto buone pratiche come la creazione dei Tasuir, i pupazzi creati con oggetti di riuso, e i portapenne, con le bottiglie di plastica».
Augusta Brambilla