Un primo tratto della variante stradale di Cassano d’Adda è stato aperto. Oggi, mercoledì 3 giugno, è stato compiuto un passo per portare il traffico fuori dal centro abitato. Una volta completata, infatti, la variante collegherà la SP 11 e via Rivolta, oltre il fiume Adda, consentendo così agli utenti di aggirare le vie interne del Comune. La strada aperta oggi è lunga circa 900 metri e si estende dalla rotonda di via Leonardo Da Vinci – Einstein alla rotatoria di viale Europa.
«Nonostante l’emergenza sanitaria la Città metropolitana ha proseguito la propria attività e questo ha consentito la consegna di questa opera al territorio di Cassano d’Adda, ma il nostro impegno non termina qui – ha detto Arianna Censi, vicesindaca della Città metropolitana – Penso che entro due mesi, al centro della rotatoria – ha sottolineato – sarà installata una torre faro con dispositivi illuminanti orientabili per evitare dispersione di luce. Inoltre sulla torre sarà installata un’antenna per le comunicazioni dati di ultima generazione».
Roberto Maviglia: «La strada presa è quella giusta»
«Questo tratto di strada provinciale consente un primo parziale alleggerimento del traffico stradale che attualmente percorre il centro abitato lungo la SP ex SS 11 e la SP104. Molto rimane da fare ma la strada presa è quella giusta –
ha detto Roberto Maviglia, Sindaco di Cassano d’Adda e Consigliere metropolitano delegato all’Edilizia scolastica – Nei prossimi mesi, è prevista l’aggiudicazione dei lavori di completamento dell’intera variante stradale per oltrepassare il fiume Adda».
Una soddisfazione quella espressa dal Sindaco per il completamento del primo tratto di un’opera che Cassano aspettava da oltre 10 anni «I lavori sono in corso da 10 anni. Il cantiere ha subito ritardi per problemi con la vecchia ditta appaltatrice con la quale è stato rescisso il contratto nel 2016».
Ora un passo è stato fatto, ma per incidere in maniera significativa sul traffico sarà necessario aspettare il completamento dell’opera. «Il tratto garantisce il collegamento nord-sud, che comunque è quello meno problematico» ha detto il Sindaco, sottolineando però come questo primo traguardo consenta di dirottare tutto il traffico pesante di viale Europa. Con il completamento dei lavori, sarà smaltito anche il traffico sull’asse est-ovest liberando via Vittorio Veneto, la più problematica.