Cauta, ma impaziente anche Cernusco sul Naviglio dà i primi segnali di ritorno alla vita. La decisione del Sindaco Ermanno Zacchetti e dell’Amministrazione è stata quella di ripristinare la normalità – che inevitabilmente sarà diversa da quella di prima – in modo graduale e strategico, per favorire il rispetto di tutte le disposizioni igieniche necessarie per evitare una spiacevole ricaduta.
Mercati
Mercoledì 6 maggio
è la data scelta per la riapertura del mercato di via Buonarroti a cui seguirà, Sabato 9 quello di via Volta. Le bancarelle ammesse per il commercio rimangono solo quelle alimentari, che verranno distribuite su un’area circoscritta a cui si potrà accedere, uno per famiglia e solo dopo essersi sottoposti alla misurazione della temperatura, da un’entrata e un’uscita ben separate e segnalate.
Piattaforma ecologica
Uno dei servizi fondamentali di cui più si è sentito la mancanza durante questi due mesi di quarantena è stato quello della piattaforma ecologica che a Cernusco riprenderà a funzionare da giovedì 7 maggio e a cui si potrà accedere pochi per volta. Anche qui bisognerà rispettare l’obbligo di indossare sia guanti che mascherina.
Naviglio, aree verdi e aree cani
Con l’obbligo di indossare sempre la mascherina e di mantenere la distanza di 1 metro tra le persone, a Cernusco da lunedì 4 maggio è possibile tornare a frequentare l’alzaia del Naviglio e i percorsi a esso adiacenti negli spazi verdi non recintati lungo l’alzaia – Bosco del Legionario, il Parco degli Aironi e il Parco Taverna a Ronco -.
Per tutti gli altri parchi si è invece scelto di prolungare la chiusura, così come rimangono inaccessibili le aree gioco sull’intero territorio comunale.
Sono accessibili, con il severo divieto a creare assembramenti, tutte le aree cani che non si trovano all’interno di uno dei parchi che rimangono chiusi.
Cimitero e orti sociali
Bisognerà pazientare ancora qualche giorno prima di poter tornare a portare un fiore sulle tombe dei propri cari: il cimitero riaprirà infatti alla cittadinanza a partire da lunedì 11 maggio. Sono però ancora da definire le modalità di accesso con cui le persone verranno ammesse all’interno, così come anche per gli orti sociali, che riapriranno lo stesso giorno, ma per cui ancora non ci sono indicazioni precise.
Divieto di sosta
Nessun cambiamento per quanto riguarda la sospensione del divieto di sosta durante i giorni di pulizia delle strade. Continueranno quindi a non esserci multe o altre sanzioni per i veicoli in sosta nelle strade interessate dalle operazioni di spazzamento.