L’attenzione per il clima è, oggi più che mai, davvero alta: l’Amministrazione comunale di Gorgonzola, in collaborazione con la Biblioteca Franco Galato e diverse realtà territoriali, ha organizzato per il 25 gennaio un incontro dedicato a questo delicato tema.
UN INCONTRO PER PARLARE DI CLIMA E AMBIENTE
Si terrà sabato 25 gennaio alle 15.30 presso la Biblioteca Franco Galato – a cura di CUBI, Fondazione Cariplo e la Libreria Martesana – l’evento “Biblio For Future” che avrà come relatore il climatologo prof. Filippo Giorgi, con l’introduzione della dr.ssa Alessandra Bossini della Cooperativa Alboran.
CHI É FILIPPO GIORGI
Nato a Sulmona nel 1959, laurea in fisica presso l’Università dell’Aquila, è un climatologo
italiano. Ha fatto parte, dal 2002 al 2008, quale unico scienziato italiano, dell’organo esecutivo (Bureau) del Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC, Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici), organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la pace 2007 insieme ad Al Gore. Nel 2018 ha ottenuto la medaglia Alexander von Humboldt della European Geosciences Union (EGU) per il suo contributo al progresso della scienza nei paesi in via di sviluppo.
Si occupa di modellistica climatica, soprattutto a scala regionale, interazioni fra clima e chimica atmosferica e interazioni fra clima e biosfera. È autore o coautore di oltre 300 articoli in riviste scientifiche internazionali ed è inserito nella lista del 2001 degli autori più citati (top 0.1%) nel campo delle scienze geofisiche. Nel 2018 ha pubblicato un libro divulgativo sui cambiamenti climatici edito dalla Franco Angeli e intitolato L’uomo e la farfalla. Sei domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici.
SEI DOMANDE IN CERCA DI RISPOSTE
Il livello del mare si alza inesorabilmente, i ghiacciai e la calotta artica si sciolgono, ondate di calore ed eventi meteorologici catastrofici diventano sempre più frequenti. Tutti questi fenomeni, e molti altri, sono ormai davanti ai nostri occhi e ci pongono domande incalzanti: il clima sta cambiando? Perché? Siamo noi a causare il riscaldamento del pianeta o stiamo assistendo ad un fenomeno naturale? Possiamo fare qualcosa per evitare la “crisi climatica” o abbiamo raggiunto il punto di non ritorno?
UN USO PIU’ EQUO DELLE RISORSE DEL PIANETA
Nel suo libro L’uomo e la farfalla: 6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici l’autore affronta queste e molte altre domande in maniera semplice, chiara ed esauriente sulla base dei risultati della ricerca scientifica più avanzata invitando tutti a «gestire l’inevitabile ed evitare l’ingestibile» attraverso un uso più razionale, equo ed efficiente delle risorse del pianeta.
L’ingresso è gratuito.
Augusta Brambilla