In un mondo sempre più digitale, diventa quanto mai importante sapere comunicare nel modo corretto. È in questo contesto che Segrate, condividendone le finalità, sostiene l’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, da tempo impegnata nel favorire una comunicazione in Rete rispettosa, e lo fa aderendo al Manifesto della comunicazione non ostile, che ha l’aspirazione appunto di ricondurre tutti, anche gli amministratori, a un maggior senso di responsabilità nell’uso dei social media in particolare.
ANCI E IL DIGITALE: LA GUIDA
ANCI avverte molto il tema dell’educazione digitale e di un uso consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione. Ha inserito infatti questo specifico aspetto nella proposta di legge che istituisce la materia di educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado, ed è da queste premesse che nasce la campagna “In rete con i ragazzi, una guida all’educazione digitale“, ideata e promossa da Polizia postale, Società italiana di pediatria, ANCI, Google e UniCredit Foundation.
La campagna ha l’obiettivo di favorire un utilizzo equilibrato dei dispositivi tecnologici da parte dei giovani, di prevenire le possibili conseguenze negative sulla loro salute e di tutelarli dai rischi in cui possono incorrere mentre navigano su internet, partendo da un’azione di supporto rivolto a insegnanti, genitori e pediatri che hanno il dovere di guidare i nativi digitali verso un rapporto sano con la rete, ma che non sempre ne hanno gli strumenti necessari.
LA GUIDA
La guida verrà presentata in tutta Italia a partire da gennaio 2020, tramite appuntamenti info-formativi territoriali in tutte le regioni. La guida sarà di facile consultazione, rivolta a genitori, insegnanti e pediatri di ragazzi di 9-14 anni, e affronterà i diversi aspetti utili a favorire una navigazione il più possibile sicura e responsabile. Partendo da un capitolo sui vantaggi della Rete per i ragazzi, percorrerà tematiche legate ai principali rischi suggerendo come evitarli, come tutelare la privacy e quali regole adottare per una condotta sicura ed equilibrata, anche sulla piazza virtuale.