Sono stati completati i lavori di risanamento al tetto della Biblioteca Civica e sono stati posati i filtri a prova di fumo, a conclusione del precedente intervento di adeguamento antincendio per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI).
I LAVORI
L’intervento di manutenzione, partito lo scorso marzo, ha avuto come obiettivo quello della conservazione dell’edificio storico, al fine di migliorane l’efficienza delle prestazioni funzionali, statiche ed energetiche a partire dalla copertura.
Sono state infatti rimosse dal tetto le lastre contenenti amianto per posizionare una barriera al vapore, uno strato coibente e rimettere le tegole curve originali, i cosiddetti “coppi a canale”, di cui la Sovrintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio ha chiesto il recupero per preservare la storicità della pertinenza rustica della Villa Serbelloni-Busca.
La priorità, all’interno dei locali della biblioteca, è stata data al ripristino della Sala studio con l’inserimento dell’impianto di condizionamento a beneficio di tutta l’utenza.
Inoltre, è stata poi data stabilità alle capriate lignee, a sostegno degli elementi portanti del tetto, che ha reso integralmente agibile il primo piano dell’ala denominata “wintergarden”. Ciò ha permesso il recupero funzionale della sala in cui sarà predisposta, nei prossimi mesi, la sperimentazione del servizio gaming zone, spazio dedicato ai giochi da tavolo per tutte le età.
Nel mese di agosto, si procederà alla imbiancatura anche dell’Auditorium e della sala usata per gli incontri con gli autori.
Augusta Brambilla