Parte mercoledì 8 settembre la storica Festa Patronale del quartiere Ronco, a Cernusco sul Naviglio. Festa tra le più attese e conosciute di tutto l’anno, la festa di Ronco conserva la vocazione agricola e legata alle tradizioni di una volta e, come ogni volta, ripropone un programma fitto di appuntamenti, religiosi e ludici.
La festa si apre con la Santa Messa di mercoledì, alle 20.45. Giovedì sarà la volta della tombolata in corte (sempre alle 20.45), mentre venerdì il gruppo teatrale Tempo di Carugate si esibirà ne “La cena dei cretini”, con ingresso a offerta libera. La serata di sabato sarà animata da Gianni e I Colibrì, con tanta musica e grigliata per tutti.
Ma, come sempre, il clou delle festa sarà domenica 12: dopo la Messa delle 9.15 (che si concluderà con la distribuzione di cioccolata), per tutta la mattina si potrà scegliere tra gare di macchinine a pedali, battesimo della sella, banco vendita di torte per beneficenza e spettacoli per bambini. Dopo l’aperitivo in piazza e il pranzo comunitario, si proseguirà con la Gimcana Cross Cavalli al Ronco Ranch, “Facciamo il formaggio” per i più piccoli, musica, balli e giochi vari.
Alle 17, a memoria delle origini contadine del quartiere, si svolgerà l’inaugurazione della scultura “Tempo contadino” di Vincenzo Balena, che andrà a completare il rifacimento di piazza Ronco.
Alle 18, dopo il lancio dei palloncini e l’esibizione de “La fanfarina cernuschese”, finalmente si terrà il momento più atteso: il Palio degli Asini, vinto lo scorso anno dalla piccola Teresa Tattoni in sella ad Orione. Come tutti gli anni, si prevede un bagno di folla…
La festa si concluderà poi con la benedizione e l’estrazione della lotteria.
Trovate il programma completo della manifestazione sul portale di CernuscoInsieme.