“Si nota di più se vengo e sto in disparte o se non vengo?”
chiedeva Nanni Moretti in Ecce Bombo. Dal celebre regista la questione si sposta a Villa Greppi dove la seconda opzione pare essere sicuramente quella più incline per gli assessori in quota Vivere Cernusco. Non è passata inosservata infatti l’assenza di Daniele Restelli e Mariangela Mariani durante l’ultima riunione di Giunta che ha approvato la proposta di project financing, presentato dalla società Enjoy Company srl, per la riqualificazione e gestione del centro sportivo di via Buonarroti.
TRAVAGLI E ANTICHE TENSIONI
Un’assenza tutt’altro che casuale, che mostra una forte tensione sul tema in maggioranza. A denunciarla ci aveva pensato solo qualche mese fa “Sinistra per Cernusco – La Città in Comune“ in occasione della settima proroga per la gestione del Centro Sportivo ad Enjoy, ma sia i Dem che i rappresentanti della lista civica avevano rassicurato: «Tutto ok!». A fare il resto ci hanno pensato ben 5 protocolli dello stesso progetto in due anni e mezzo scollinando addirittura un cambio di Giunta che, se pur quasi dello stesso colore, ha notevolmente modificato i suoi pesi e contrappesi. Ma se da un lato il gelo cala tra le due forze in giunta, dall’altro si ricompatta il fronte interno al PD che vede nella minoranza dei democratici guidata dall’ex Assessore Rosci, uno dei più forti sostenitori del progetto di Enjoy.
IL PROGETTO
Il project financing prevede un campo polifunzionale e il rifacimento dei campi da calcio con erba sintetica e la costruzione di una tribuna. Sorgerà inoltre un nuovo centro polivalente con uno spazio ludico di tappeti elastici. L’attuale bocciodromo sarà ospitato in una nuova struttura e sarà composto da due corsie e uno spazio ricreativo. «Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel -ha dichiarato Matteo Gerli, manager di Enjoy Company Srl- Noi siamo sempre e stati pronti e continueremo ad esserlo, fiduciosi nell’esito positivo del processo, che adesso vedrà esprimersi commissione e Consiglio comunale. Certo rimane un po’ di rammarico per il tempo perso – ha proseguito – ma noi siamo abituati a guardare avanti e lavorare nell’interesse dello sport Cernuschese».
LA PAROLA AL CONSIGLIO COMUNALE
Ora il pallino passa alle commissioni Sport e Territorio che saranno convocate dalla settimana prossima e, per il gran finale, al Consiglio comunale che si svolgerà entro i primi 15 giorni di febbraio. Sarà interessante vedere come si comporteranno i Consiglieri di Vivere Cernusco, comunque non determinanti, se il PD resterà unito, per arrivare all’approvazione definitiva del project. Una vicenda quella del progetto di riqualificazione del Centro Sportivo ancora tutt’altro che risolta e sicuramente destinata a lasciare qualche strascico e qualche mal di pancia.