Non c’è niente di più soddisfacente che aiutare gli altri e, farlo nei momenti di emergenza, è ancora più importante. Per tutto questo è fondamentale l’apporto della Protezione Civile e dei suoi esperti volontari.
Da sabato 10 novembre avranno quindi inizio i corsi “Introduzione al Sistema PC” (livello A0-01) e il “Corso base per operatori volontari” (livello A1-01) organizzati dal Nucleo Volontario e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio (ANC), una presenza importante e incisiva sul nostro territorio.
I corsi sono riconosciuti da Regione Lombardia, tramite la Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC), e rappresentano il primo gradino formativo per diventare “volontari operativi”, tappa obbligata in Protezione Civile.
Per la prima volta, a questa 13° edizione del corso base sono aggiunte alcune ore di approfondimento sul tema della salvaguardia beni culturali in emergenza: il primo incontro si terrà mercoledì 14 novembre, alle ore 17, sempre in Biblioteca
I corsi – che si terranno a Brugherio nella Sala conferenze della Biblioteca Civica (via Italia 27) – sono aperti a tutti coloro che vogliono diventare volontari di protezione civile, sia iscritti ad organizzazione di Protezione Civile che privati.
Le iscrizioni sono già possibili compilando il modulo online sul sito www.anc-formazione.it oppure ritirandolo presso la sede dell’ANC Brugherio (via San Giovanni Bosco 29) il mercoledì dalle ore 21 alle 23, per poi inviarlo a: [email protected].