Sono tanti gli appuntamenti per i gorgonzolesi – e non solo – che resteranno in città in questo fine settimana settembrino che porta ancora con sé il sapore dell’estate.
IL PROGRAMMA
Venerdì 7 alle ore 20.30 il “Giardino dei lettori” della Biblioteca ospiterà la seconda e ultima serata di proiezione gratuita en plein air con la pellicola “The Blues Brothers”, omaggio a Aretha Franklin, da poco scomparsa.
Sabato 8 alle ore 10.30 la cittadinanza è invitata a partecipare alla benedizione dell’edicola mariana restaurata di Via Parini.
L’11 edizione della Festa della Comunità solidale della Pagnana inizierà venerdì 7, dalle 19 alle 23 con Apericena in musica, evento in cui saranno presenti i prodotti del commercio equo solidale con la musica dei Cagnola’s Kids Street Band e 47 REVERSE.
Sabato 8, a partire dalle 16, si svolgerà la lettura animata “Non solo conigli”, con il gruppo Polvere di Stelle e Cascina ad arte: un percorso di sperimentazione grafico-pittorica con Artetù per guardare Cascina Pagnana con occhi da artisti. Il pomeriggio proseguirà con “Ludoteca giochi di una volta”, a cura di Energia Ludica, associazione di cultura popolare e Laboratorio di danze popolari.
Alle 19, invece, si aprirà la cucina con una gustosa cena tra patative, braci, paioli e da quest’anno anche le piadine. Per concludere, la serata sarà animata da parole, immagini e musica de Gli amici di Jones, il suonatore.
Sempre sabato 8 settembre, in piazza della Repubblica, alle ore 19 partirà la sfida alla griglia per il titolo di “SalamellChef” a cura di Fieri della Fiera. Alle 21 si svolgerà il concerto della YUPPI BAND a cura della Pro Loco Gorgonzola.
Domenica 9 settembre due appuntamenti importanti nella loro diversità: Cammina con noi 2018 – camminata non competitiva attraverso la città organizzata da AVIS, AIDO e ADMO Gorgonzola per sostenere la Casa di riposo ‘Vergani e Bassi” – dalle 15.15, e, alle 17.45, C’è musica e musica- L’incantevole arpa, un incontro con la grande musica illustrata e interpretata di G.F. Handel e B. Smetana presso il Centro Intergenerazionale di Via Oberdan, organizzato dalla Associazione Culturale Orchestra Crescendo.
L’ingresso è libero.
Augusta Brambilla