Si è concluso a Truccazzano il primo corso di italiano per stranieri organizzato dall’Amministrazione Comunale. A frequentare con costanza sono state 20 donne provenienti dal Marocco, dall’Egitto, dalla Nigeria, dal Maghreb e dall’India.
La scuola è nata con l’obiettivo di essere luogo per l’apprendimento della lingua italiana, ma anche luogo di incontro e scambio.
UN AIUTO PER I PIÙ PICCOLI
Conoscere meglio l’italiano è anche un modo per supportare i figli che frequentano la scuola nei compiti e negli approfondimenti a casa. L’inclusione dei ragazzi a scuola non può prescindere da un parallelo processo di integrazione delle loro famiglie, le quali, grazie ad una maggiore facilità nel comunicare e ad un’abitudine a confrontarsi con culture diverse, possono diventare una risorsa per l’intera comunità locale.
LEZIONI NELLA VECCHIA BIBLIOTECA
Le donne iscritte sono state suddivise in due classi in base ai risultati del test sulla conoscenza dell’italiano fatto prima dell’inizio delle attività. Le lezioni bisettimanali di un’ora e mezza sono state ospitate nei locali della vecchia Biblioteca di Truccazzano. Il corso è stato gestito dalla Società Cooperativa Sociale POP e tenuto da un’insegnante in possesso della certificazione in Didattica dell’Italiano a Stranieri.
RISULTATI PIÙ CHE SODDISFACENTI E PREVISIONI PER IL PROSSIMO ANNO
A conclusione dell’anno scolastico è stato organizzato un momento di saluto per fare un bilancio sull’esperienza e per raccogliere le impressioni delle partecipanti, che hanno rilevato un miglioramento delle competenze linguistiche.
È stata già confermata l’organizzazione del corso per il prossimo anno scolastico.
Al secondo anno parteciperanno le donne che hanno già frequentato il primo ed eventuali altri partecipanti che vorranno iscriversi.
COME PARTECIPARE
Per le iscrizioni sarà possibile rivolgersi direttamente presso la sede della vecchia Biblioteca a Truccazzano il martedì e giovedì mattina a partire da settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico.
Augusta Brambilla