Si è svolto il 29 maggio, nell’Aula Consiliare Falcone e Borsellino, la serata dedicata a Scuola e Territorio aperta a tutta la cittadinanza quale momento di confronto e dialogo.
LA SERATA
Presenti il sindaco Giulio Sancini, il Dirigente Scolastico Umberto Pesce, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marianna Calenti, il presidente della Proloco Walter Pepe, i presidenti dei Comitati Genitori di Gessate e Cambiago Leandro Trombetta e Cristina Brocchetti, i ragazzi, le famiglie e una folta rappresentanza delle insegnanti della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado dei due plessi.
“Grazie a Voi per essere qui così numerosi a questa serata importante per parlare di quanto e come l’intreccio tra Scuola e Territorio sia importante per tutta la comunità – ha esordito il sindaco – Sono felice di vedere voi ragazzi, le insegnanti e le famiglie e di sapere quanto bene state lavorando e quanto impegno nel perseguire percorsi importanti e di qualità”.
I frutti della collaborazione tra la Scuola e il Territorio – inteso come amministrazione comunale, Comitato Genitori e associazioni – ha portato al compimento di tanti progetti che hanno visto coinvolti i bambini dalla infanzia alla primaria: dall’educazione stradale alla settimana della lettura, dal bullismo al cyberbullismo, dalla educazione alla memoria all’orientamento scolastico, dal progetto “A Scuola di Cuore” al progetto Legalità, dalla Orchestra di Musica allo Sport, ai progetti Logo Scuola e Logo Proloco.
IL LOGO SCOLASTICO E DELLA PROLOCO
Il logo della Scuola dal tema “A Scuola si cresce” – come hanno spiegato bene i 24 alunni della classe 5A della primaria di Gessate: “È un vasetto con tante matite colorate che rappresentano la scuola e che scriveranno la storia di ognuno di noi mentre i rametti che spuntano indicano il percorso di crescita che ci attende. Vogliamo ringraziare tutte le maestre e siamo contenti di avere fatto un buon lavoro”.
È il dirigente scolastico a riprendere le fila del discorso: “Un anno fa abbiamo dato il via all’iniziativa per rinnovare il logo della scuola e questo progetto è coinciso con la richiesta della Proloco di indire un concorso aperto agli alunni per rinnovare anche il loro e oggi, con grande soddisfazione, abbiamo realizzato entrambi. Quest’anno scolastico abbiamo vissuto momenti di confronto significativi tra la scuola e il territorio, le famiglie, l’amministrazione comunale, i comitati genitori e una sinergia così stretta è il fondamento per il successo della scuola nella comunità”.
Il logo ideato per la “Proloco Gessate” è stato così commentato dagli stessi alunni della classe 5A: “Abbiamo rappresentato un paesaggio collinare come un paese in cui le casette si tengono per mano perché la Proloco è comunità che cresce, e noi siamo orgogliosi di appartenervi”.
I PREMI E I RINGRAZIAMENTI
La classe e l’insegnante, Lorella Mangiagalli, sono stati premiati con una targa ricordo dal presidente Walter Pepe, che ha sottolineato: “Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per questo progetto e ringrazio tantissimo i ragazzi e l’insegnante Lorella per la creazione di un logo che ci rappresenta e che spero vi piaccia”.
Pronta la replica della maestra Lorella: “Io vorrei ringraziare i bambini e il lavoro che hanno svolto con disciplina, impegno e passione. Tutti insieme hanno condiviso idee e ognuno ha dato il proprio contributo in un confronto aperto e sincero. L’importanza di questo percorso è l’educazione civica intesa come la capacità di collaborare per un obiettivo comune che è per l’intera comunità e nello stesso tempo avvicinarsi piano piano alla realtà che riguarda tutti”.
L’amministrazione comunale, per voce dell’assessore, ha ribadito: “Noi continueremo a cooperare tutti insieme con un obiettivo unico, che è rivolto al bene dei bambini e dei ragazzi, e come amministrazione comunale interagiremo con la scuola e daremo supporto al fine di poter essere il più inclusivi possibile. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso condiviso e alle docenti che si prodigano con costanza e passione”.
Il prossimo anno scolastico ci sarà una sezione in più alla secondaria di primo grado. Il dirigente scolastico, a questo riguardo, ha rimarcato: “Il mio obiettivo personale è quello di ottenere la fiducia delle famiglie sulla scuola e sulle persone che la animano, e credo che su questa strada si stiano facendo passi in avanti in maniera sempre più forte”.
Sono state le parole dei due presidenti dei Comitati Genitori a concludere l’incontro: “Un sentito grazie al preside per le parole di stima che ha speso per noi e a tutti voi che avete reso possibile il raggiungimento di tanti progetti di qualità. Noi siamo orgogliosi del lavoro svolto dai rappresentanti dei genitori e dalle famiglie perché con instancabile vigore ci sostengono nel portare a compimento progettualità condivise in questo percorso di confronto e di crescita dei nostri ragazzi e dell’intera società civile”.
Augusta Brambilla