Si svolgerà domenica 3 giugno, nell’Area Mercato di Via Aldo Moro, la Festa dei Motori che il MotoClub Gessate ha organizzato per festeggiare il sessantesimo anniversario dalla fondazione. L’evento – aperto a tutta la cittadinanza, amici, simpatizzanti oltre che agli appassionati motociclisti – durerà l’intera giornata, dalle 9.30 alle 18.30.
Il programma prevede l’esposizione di auto e moto moderne e d’epoca, la presenza delle associazioni del territorio, abbigliamento sportivo, auto ibride, go kart in esposizionee Officina Live, un team di moto racing all’opera. L’associazione HB Racing di Trezzo sull’Adda proporrà poi un’emozionante esibizione di auto modelli radiocomandati.
TANTO DIVERTIMENTO
I giovanissimi ragazzi dai 7 ai 14 anni potranno provare il primo approccio alla motocicletta con la guida di moto da cross, seguiti singolarmente dagli Istruttori Federali e in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana. Requisiti essenziali per partecipare: pantaloni lunghi, scarpe chiuse e essere accompagnati da un genitore.
La presenza dello Street Food con stand and truck food con birra artigianale, grill, specialità regionali, dolci e salato e il banco vendita di Pane Artigianale a cura del Comitato Genitori Scuole di Gessate soddisferanno il palato di grandi e piccini.
“Il Moto Club Gessate nasce in Oratorio il 26 settembre 1958 da una folta riunione di appassionati motociclisti e i primi soci, una trentina, in poche settimane provvedono agli adempimenti formali e il 1 gennaio 1959 iscrivono ufficialmente l’associazione alla Federazione Motociclistica Italiana che viene registrata con ilnumero 0015 – ha dichiarato il presidente del Moto Club Vito Disimino – La passione dei soci ha mantenuto sempre viva l’associazione adattandosi al cambio dei costumi, degli interessi, delle necessità che in questi sessant’anni hanno caratterizzato la società”.
GRANDI RISULTATI
Il Moto Club ha organizzato numerose gare ufficiali nell’ambito della Federazione Motociclistica Italiana e persino una prova di Campionato Italiano di Regolarità nel 1987. Il Moto Club gessatese è stato tra i moto club promotori della Commemorazione dei Defunti che annualmente si svolge a Civenna (LC) il primo novembre e ora diventato un raduno internazionale con, nell’ultima edizione, oltre 6000 partecipanti.
“Abbiamo raggiunto un obiettivo significativo che segna la storia della nostra associazione e ci rende orgogliosi di ciò che è stato fatto fino ad oggi– ha concluso il presidente – Speriamo che questo traguardo non sia solo un punto di arrivo ma una tappa intermedia che spinga i soci a continuare con la passione dimostrata in questi anni e che aggreghi a sé tanti altri appassionati e giovani generazioni di motociclisti”.
Augusta Brambilla