È stato pubblicato il bando per la realizzazione dei lavori della Scuola Secondaria di primo grado di Liscate che sarà realizzata su una superficie pari a 3.675,94 mq distribuita su quattro livelli di volume complessivo pari a 16.940,55 mc.
DI COSA SI TRATTA
Il nuovo plesso scolastico sarà costruito in via Dante Alighieri, vicino alla esistente Scuola Primaria, per creare una vera e propria cittadella scolastica che al suo interno, oltre alle aule, ospiterà un Civic Center polifunzionale con auditorium, palestra e biblioteca che una volta realizzati saranno fruibili da tutti i liscatesi.
La scadenza del bando è prevista per il prossimo 15 giugno ed è stata fissata la data del 20 giugno per la prima seduta pubblica di apertura delle offerte.
Per questo progetto l’Amministrazione Comunale ha avviato una collaborazione con il Politecnico di Milano che ha progettato la scuola con procedura BIM (Building Information Modeling) prevedendo l’adozione di tecnologie e architettura innovativa e l’impiego di materiali naturali, impiantistica a basso impatto e scelte strutturali in linea con i criteri della bioetica.
“Ho più volte definito questa opera una scuola con l’anima per quello che rappresenta per il futuro di Liscate, non solo perché i ragazzi non saranno più costretti a spostarsi, ma anche perché sarà una scuola bella, sicura, accogliente e aperta a tutti i cittadini” – ha dichiarato il sindaco di Liscate Alberto Fulgione.
Augusta Brambilla