Sta arrivando in diversi comuni della Martesana lo Sportello Telematico, che si prefigge di rendere più semplici le comunicazioni tra cittadini e istituzioni.
I comuni che vedranno attuarsi questa novità sono Bussero, Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola, Grezzago, Pessano con Bornago, Pozzo d’Adda, Settala, Trezzano Rosa e Gessate, in ottemperanza al Decreto Legislativo 2005 in merito alla cittadinanza digitale.
La tappa di Gessate è prevista per giovedì 5 aprile presso la Sala Consiliare, con un’assemblea – che partirà alle ore 21 – aperta a tutti, che vedrà la presenza del sindaco Giulio Sancini in qualità di moderatore. In questo primo incontro verrà spiegata cos’è, a cosa serve e come si utilizza lo Sportello.
A COSA SERVE
Si tratta di uno strumento che permetterà a tutti i cittadini di presentare istanze da casa, sette giorni alla settimana, ventiquattr’ore su ventiquattro, basta avere a disposizione un computer, un browser e autenticarsi allo SPID Servizi Pubblico di Identità Digitale o tramite la Carta Nazionale dei Servizi CNS.
“La presentazione del prossimo 5 aprile a Gessate sarà la prima di altri incontri che riguardano l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione. L’intento è quello di facilitare la comunicazione tra il cittadino e l’ente attraverso un percorso di formazione e affiancamento dei cittadini in maniera tale che possano acquisire conoscenze e competenze specifiche” hanno dichiarato Fabiano Esposti, Assessore ai Servizi in Rete, e Corrado Brambilla, consigliere di maggioranza.
Il progetto fa parte di una rete di proposte che ha al suo interno l’app Municipium, il nuovo sito del comune e la carta di identità elettronica, in un contesto di digitalizzazione più ampio e inclusivo possibile. Le aree tematiche riguardano ambiente, casa, certificati e documenti, cultura e tempo libero, denunce, elezioni, famiglia, imprese, innovazione e smart city, lavoro, salute, studio, tasse, trasporti, uffici comunali, volontariato.
“Noi auspichiamo che l’argomento susciti interesse e che ci sia grande partecipazione da parte della cittadinanza, perché siamo convinti che questo sia un passo importante da compiere per rendere più veloce e più semplice il rapporto tra gli Enti e i cittadini” ha concluso Fabiano Esposti.
Il secondo incontro si terrà lunedì 16 aprile, sempre in Sala Consiliare a Gessate alle 21.00, per la presentazione del progetto #Digital Gessate.
Augusta Brambilla.