Rimettere i cittadini al centro del progetto di città e riaccendere la partecipazione. È questo l’obbiettivo del nuovo “bilancio partecipativo” lanciato dal comune di Cassina nei giorni scorsi. Un primo incontro si è svolto martedì sera (27 marzo) presso il comune in piazza De Gasperi.
Ma in cosa consiste il “bilancio partecipativo”? La risposta è molto semplice e allo stesso tempo molto interessante. L’amministrazione comunale mette a disposizione un fondo di circa 20000 euro che i cittadini potranno destinare ad un progetto che verrà pensato, condiviso, progettato da chi deciderà di partecipare a questo esperimento, con l’aiuto di un team di esperti che spiegherà condizioni, regole, ecc.
Hai saltato il primo appuntamento ma vorresti partecipare? Non ti preoccupare, il percorso prevede altri 5 incontri serali: due ad aprile e tre a maggio per poi procedere con la realizzazione del progetto entro la fine dell’anno. In particolare il prossimo appuntamento è fissato per martedì 10 aprile. Tutte le proposte saranno valutate, discusse e votate e potranno essere progetti di servizi, eventi, opere fisiche, manifestazioni.
Insomma un buon progetto per dar voci a tutti quei cittadini che hanno sempre molte idee per la loro città ma che, non essendo parte delle istituzioni, troppe volte rimangono tali.