Migrazioni, lavoro
e povertà sono temi molto sentiti in questo momento, e l’associazione M-Arte – Martesana Arte e Territorio ha deciso di occuparsene con un incontro dedicato.
Quando l’arte guardava agli ultimi, incontro che si svolgerà questa sera – mercoledì 28 febbraio – alle 20.45, presso villa Besozzi a Carugate (piazza Manzoni 2), aiuterà a capire come l’immigrazione non sia un’emergenza del solo presente ma sia stata anche una caratteristica del passato, che ci permette oggi di fare parte di un territorio formato da persone provenienti da zone, anche d’Italia, molto lontane.
Numerosi artisti locali di fine Ottocento e inizio Novecento si sono occupati di queste tematiche, che durante la serata verranno affrontate attraverso la visione di opere e dipinti, in una lezione di arte aperta che permetterà di fare un confronto tra i problemi del passato e la quotidianità del presente.
“L’idea è quella di dare vita a una serie di progetti legati a queste tematiche, ma trattandole in modo diverso dal solito – ci ha raccontato Arianna Galli, ideatrice e presidente dell’associazione – Stiamo già pensando ad altre iniziative che possano connettere migrazioni e povertà all’arte, sfociando magari in una mostra in autunno”.
Nata nel 2016, l’associazione M.Arte si occupa di progetti artistici legati al territorio, in un’ottica di sviluppo della comunità attraverso la cultura: noi ne avevamo parlato qui .