Sono i 21 alunni della 5D della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “A.Faipò” di Gessate i vincitori del premio “Giornalista per un giorno”, riconosciuto dall’Associazione Giornalismo Scolastico.
“Il Corriere delle Quinte” è stato premiato nell’ambito del “Festival delle Eccellenze Scolastiche Nazionali” e i ragazzi, con le insegnanti Elena Brivio e Mari Attanà, riceveranno il premio a Chianciano Terme il prossimo 19 aprile.
Il coordinatore di questo progetto meraviglioso è il maestro Giuseppe Rosa, laurea in lettere moderne e scienze della formazione primaria, docente di italiano, storia, inglese e tecnologia alla primaria. A Gessate ha dato seguito a un percorso che aveva già intrapreso anni prima in un’altra realtà scolastica, il giornalino, un progetto traversale che coinvolge tutte le classi quinte e si pone come obiettivo quello di attenzionare i progetti che gli alunni realizzano durante l’anno, come le uscite didattiche, il consiglio dei ragazzi, gli incontri con esperti.
L’insegnante ha scelto un tema da affrontare e gli alunni, dopo aver effettuato un percorso di formazione alla scrittura per il web, hanno redatto un elaborato ciascuno che è stato poi rivisto insieme in classe, dopodiché hanno scelto le frasi più idonee per comporre il manoscritto finale attraverso l’utilizzo della lavagna luminosa. Il testo, poi, è stato inviato al concorso, dove una giuria di esperti lo ha decretato il vincitore di questa edizione. Il prescelto, “Il Consiglio dei Ragazzi”, è un’intervista dei giornalisti del Corriere delle Quinte ai neo consiglieri.
“E’ un premio che riceviamo con molto orgoglio e soddisfazione. Devo ringraziare tutti i ragazzi che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato, sia quelli dell’attuale quinta in cui insegno, sia quelli degli anni passati i cui articoli sono ancora presenti nel nostro giornale – ha dichiarato il maestro Giuseppe Rosa – Spero che questo premio possa servire loro da stimolo per il raggiungimento dei loro obiettivi di vita”.
I suoi alunni, entusiasti, gli fanno eco con parole di elogio e stima, dichiarando: “Abbiamo vissuto una bella esperienza che ci ha permesso di lavorare in gruppo, insieme, aiutandoci a produrre un buon testo che ha vinto il premio. Ringraziamo il maestro Giuseppe per la grande occasione e naturalmente il momento più emozionante è stato quello in cui ci hanno comunicato di essere stati i vincitori!”.
Per saperne di più: www.ilcorrieredellequinte.altervista.org .
Augusta Brambilla